Menu
Cerca

Idee, utilizzi e vantaggi di costruire una dependance in giardino

Idee, utilizzi e vantaggi di costruire una dependance in giardino
Idee & Consigli 27 Gennaio 2021 ore 07:01

Realizzare una dependance in giardino è un'ottima idea per creare uno spazio aggiuntivo alla casa: per destinarlo agli ospiti, per creare un ufficio oppure per usufruire di brevi affitti. È una soluzione per coloro che possiedono un grande giardino e vogliono sfruttarlo al meglio.

Una struttura in legno ed ecologica è particolarmente apprezzata, infatti, quando si decide di costruire una dependance da giardino, la prima scelta è sempre quella di realizzare una costruzione in prefabbricato in legno.

Struttura prefabbricata in legno come dependance in giardino

Il metodo sicuramente più semplice e veloce per procedere alla costruzione di una dependance in giardino è quella di assemblare una costruzione prefabbricata in legno.
Le case prefabbricate sono studiate appositamente per costruire un'abitazione fissa e appartengono alla categoria della bioedilizia.

Questa tipologia di case prefabbricate sfrutta al massimo i materiali che sono in grado di ottenere massime prestazioni e riduce l'impatto ambientale. Infatti, il legno è un prodotto di altissimo livello che permette di creare una sorta di equilibrio naturale all'interno delle abitazioni, garantendo caldo in inverno e fresco in estate, poiché questo è un ottimo isolante termico ma anche acustico.

Scegliendo una casa prefabbricata è possibile risparmiare sulle bollette sin dai primi tempi di utilizzo. Per questo motivo, vengono considerate l'innovazione dell'ultimo periodo in termini di costruzioni, per non parlare del fatto che hanno dei costi minori rispetto alle classiche case in muratura.

Perché realizzare una dependance?

Una dependance è un'ottima idea per coloro che hanno la fortuna di avere un grande giardino e vogliono sfruttarlo al meglio. Le motivazioni che spingono alla creazione di una dependance possono essere molteplici, ma essenzialmente questa può avere i seguenti benefici e utilizzi:

  • in base alla grandezza, si può creare un vero e proprio mini appartamento da dedicare ad altri componenti della famiglia, oppure agli ospiti;
  • si può creare una zona relax, con un bel salotto accogliente per godere appieno degli esterni;
  • creare una zona fitness, come una mini palestra ma separata dal resto della casa;
  • può essere utilizzata come pied à terre, ovvero come un piccolo appartamento o monolocale, in cui si necessita di un'indipendenza maggiore rispetto alla casa padronale;
  • può essere utilizzata come un appartamento per affitti brevi e, in questo caso, occorre destinare la dependance ad uso bed & breakfast, a maggior ragione nel caso in cui la casa principale si trovi in una zona turistica di mare o montagna che possa riscuotere particolare successo tra i turisti. In questo particolare caso, però, bisogna ottenere tutti i permessi necessari per avviare la piccola attività.

Come realizzare una dependance in giardino

La dependance in giardino è una vera e propria struttura abitativa e, come tale, necessita delle autorizzazioni comunali nel quale questa andrà a realizzarsi, anche se viene costruita in prefabbricati in legno.

Prima di procedere con la sua realizzazione, è bene affidarsi a un consulente per chiarire ogni eventuale dubbio e non incorrere in problemi.
Una volta che si è in regola per iniziare la costruzione, va scelto un fornitore di case in legno prefabbricate serio e professionale, che possa supportare il cliente dall'acquisto fino alla posa in opera della stessa. Online si possono controllare questi prodotti, con le specifiche e i prezzi, per farsi un’idea e gestire l’ordine.

Le migliori case in legno adibite a dependance sono sicuramente quelle realizzate in legno proveniente da foreste certificate, in cui la raccolta del legno avviene in modo sicuro e garantendo il rispetto dell'ambiente.

Le casette in legno possono essere personalizzate al 100% in base alle proprie esigenze e gusti personali: una volta assemblate, possono essere ridipinte del colore che si preferisce, si possono aggiungere gli infissi in PVC o legno, impianti e altri dettagli. Anche le dimensioni variano in base al proprio gusto personale.

I vantaggi di utilizzare una casetta in legno come dependance

Le casette in legno, facenti parte della bioedilizia, hanno innumerevoli vantaggi; queste, infatti, vengono utilizzate non solo come dependance ma come vere e proprie abitazioni.
Ma quali sono i loro benefici e vantaggi?

  • Costo: le casette in legno sono più economiche di una costruzione in muratura;
  • Velocità di costruzione: una casa in bioedilizia in legno sarà più veloce e semplice da assemblare e personalizzare a proprio gusto;
  • Risparmio energetico: le casette in legno hanno un ottimo potere rinfrescante e riscaldante, grazie al fatto che il legno è un ottimo isolante;
  • Risparmio in bolletta: avviene una minore dispersione del calore, grazie alla possibilità di avere una struttura perfettamente isolata a livello termico;
  • Totale personalizzazione da parte del cliente: la dependance in legno avrà la forma e i comfort che si desiderano;
  • Possibilità di finanziare l'acquisto e di assicurare la casetta in legno come se fosse una casa tradizionale;
  • Sostenibilità e rispetto dell'ambiente: è costruita con materiali naturali provenienti da foreste certificate; inoltre, si può pensare di unire la costruzione in legno ad un impianto fotovoltaico o a pannelli solari, così da rendere la dependance autonoma e perfettamente funzionante in modo ecologico e sostenibile.

Costruire una dependance in giardino è una soluzione ottimale per coloro che vogliono creare uno spazio indipendente dalla casa padronale e per sfruttare al massimo la possibilità di un vasto giardino. Non solo adibite come piccolo magazzino degli attrezzi da giardiniere, ma vere e proprie mini case da destinare ad altre attività.

La soluzione più semplice è quella di creare delle dependance in prefabbricati in legno, poiché questa possibilità non solo permette una maggiore personalizzazione, ma garantisce anche una rapidità di costruzione e finitura della stessa.

Per qualsiasi dubbio o consiglio, prima di procedere alla realizzazione della dependance, si consiglia di affidarsi a degli esperti che sapranno indirizzare al meglio.