Il pollo è salutare per chi è a dieta?

Essere a dieta non è sempre semplice, in particolare per chi non conosce quali sono gli alimenti ideali da inserire nei propri pasti. Vediamo quali sono alcune delle caratteristiche del pollo e se è ideale o meno per chi si trova a dieta.

Il pollo è salutare per chi è a dieta?
Pubblicato:
Aggiornato:

Il pollo è da sempre uno degli alimenti ritenuti più ideale per chi si trova a dieta. È un ingrediente delizioso sotto molti punti di vista, e che permette di sperimentare molte ricette fantasiose e ricche di gusto. Se si hanno poche idee su come fare il petto di pollo in modo diverso, siti come ricette.com sono la scelta ideale dove trovare ispirazione su cosa fare da mangiare per stare in forma e mantenere il proprio piano di alimentazione.

Un alimento a basso contenuto calorico e ricco di proteine

Mangiare del petto di pollo alla griglia aiuta a saziarsi con gusto e allo stesso tempo a inserire nel proprio pasto un alimento che non comporta calorie extra. In media, una porzione di pollo alla griglia – senza pelle e condimenti grassi – fornisce al corpo umano circa 100/110 calorie. Al contrario, una porzione di pollo fritto può essere una scelta non ideale per chi si trova a dieta. Oltre ad avere un apporto di calorie decisamente superiore, porta una serie di grassi malsani all’interno dei pasti.

Il fabbisogno calorico di una persona adulta che vuole perdere peso, è generalmente tra le 1.200 e le 1.600 calorie al giorno. Quantità che grazie al pollo e ad alimenti a basso contenuto calorico si può raggiungere senza dover fare grandi rinunce sul sapore e sulla diversità di sapori.

Anche se il petto di pollo alla griglia è un alimento a basso contenuto calorico, per contro parte è ricco di proteine magre. Un enorme vantaggio per le persone che vogliono perdere peso facilmente. La presenza di 19 grammi di proteine per una porzione media di pollo alla griglia, permette di incrementare il proprio senso di sazietà e il dispendio energetico del proprio corpo.

Questa caratteristica del pollo alla griglia, significa che le proteine presenti nel pollo permettono di sentirsi sazi con una quantità minore di calorie per ogni pasto. Inoltre, aiutano il corpo a bruciare una quantità di calorie extra ogni giorno.

Gli effetti sul grasso corporeo

Tra i pregi del pollo, oltre ad essere un alimento magro e con una quantità di calorie inferiore a quello di molti altri alimenti, c’è anche quello di avere effetti positivi sulla composizione corporea delle persone. In recenti studi eseguiti su persone in forte sovrappeso, si è scoperto che l’inserimento del pollo nella loro dieta ha portato ha una diminuzione del grasso corporeo totale e del grasso addominale.

In aggiunta, ha permesso di aumentare la massa magra e il dispendio energetico del proprio corpo durante il periodo di mantenimento della perdita di peso. Un enorme vantaggio per chi vuole completare al meglio il proprio percorso per raggiungere un peso forma ideale.

Il pollo è salutare per chi si trova a dieta?

Viste queste caratteristiche, si può ben dire che il pollo è un alimento ideale per le persone che si trovano a dieta. Il suo sapore e la facilità con cui si può abbinare a molti altri alimenti lo rende perfetto nella creazione di menù salutari e poveri di calorie.

Tra gli abbinamenti più comuni con il pollo, ci sono:

- spinaci;
- carote e patate lessate;
- zucchine trifolate;
- polpette ai broccoli;
- melanzane grigliate.

Questi sono solo alcuni degli abbinamenti più comuni con il pollo. Con fantasia e qualche piccolo esperimento in cucina, si potrà andare a creare una serie di piatti così gustosi che potranno far dimenticare che si è a dieta.

Seguici sui nostri canali