Consigli per neogenitori

Gli indispensabili per l’arrivo di un neonato

Gli indispensabili per l’arrivo di un neonato
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando ci si prepara all’arrivo di un neonato, è naturale farsi domande in merito a cosa acquistare e, soprattutto, a come farlo senza spendere cifre eccessive. L’oggettiva difficoltà dei neo genitori, soprattutto se sono al primo figlio, risiede nel fatto che, al giorno d’oggi, si è letteralmente bombardati da campagne di marketing che reclamizzano prodotti inutili e, in alcuni casi, non sicuri.

Quali sono i veri indispensabili? Scopriamolo assieme nelle prossime righe di questo articolo.

Cosa mettere nella lista nascita

Molti genitori, in particolare quelli che lo diventano per la prima volta, scelgono di fare la lista nascita. Cosa inserire? Innanzitutto una grande quantità di pannolini (online si possono trovare diversi outlet dedicati e, nei casi in cui si opta per i pannolini lavabili, altrettanti shop verticali dove acquistare modelli con meravigliose fantasie).

Attenzione, però: non bisogna esagerare. Fino alla nascita, infatti, non si ha idea di quanto peserà il proprio bimbo.

Proseguendo con l’elenco degli acquisti indispensabili per un neonato da inserire in lista nascita o da effettuare personalmente, troviamo i body. Si tratta di capi per i più piccoli che hanno il loro perché a prescindere dal momento dell’anno in cui avviene il parto. Sullo store Baronionline.it e su altri e-commerce di settore, è possibile trovarne tanti di un materiale di qualità eccellente: il caldo cotone.

Ottenuto grazie a un particolare approccio alla tessitura del cotone che prevede il ricorso a una macchina specifica detta “a doppia frontura”, ha il vantaggio di resistere bene ai lavaggi e di essere caldo d’inverno e traspirante nei mesi caldi dell’anno.

I prodotti indispensabili per l’arrivo di un neonato non finiscono certo qui. Da ricordare, per esempio, sono anche le tutine con i piedi, possibilmente di pesi diversi. Si tratta di capi versatili, che hanno il loro perché in qualsiasi stagione e in svariate occasioni.

Oltre alla biancheria per la culla e il lettino, è il caso di acquistare anche una copertina, utile da portare con sé in diverse situazioni, per esempio quando ci si ferma a un bar o si cena al ristorante e il clima non è dei più miti.

Altri prodotti imprescindibili

Fra gli altri prodotti imprescindibili per l’arrivo di un neonato ricordiamo la vaschetta per il bagnetto. C’è chi opta per il lavandino quando arriva il momento sopra menzionato, ma è meglio evitare. Il bagnetto, infatti, è un’occasione formativa di grande importanza, per la quale è necessario un ambiente in cui il piccolo possa sperimentare il massimo del comfort.

Attenzione: quando si parla del bagnetto, è bene ricordare che il termometro non è necessario. Il genitore, infatti, è perfettamente in grado di capire, immergendo il gomito nell’acqua, se la temperatura è quella giusta.

A meno che non si abbia la passione per il cucito, è meglio non esagerare con i bavaglini se si punta a risparmiare. Al giorno d’oggi, infatti, esistono dei comodissimi modelli in silicone con una struttura adatta a raccogliere la pappa.

In alternativa, si può ricorrere a dei comodi grembiulini che, una volta sporchi, si puliscono con un panno morbido e dell’acqua.

Un doveroso cenno va dedicato alla scelta del portare. Quanti supporti acquistare? Il consiglio è quello di comprare un marsupio, scegliendolo rigorosamente ergonomico, e di orientarsi verso una fascia non troppo rigida, almeno fino a quando il bambino non raggiunge i 15 kg.

Se possibile, prima di iniziare a utilizzare i supporti di baby wearing è opportuno frequentare un corso ad hoc. In questo modo, si impara a gestirli al meglio e, soprattutto, si prende confidenza con i segnali che il piccolo manda (non tutti i bambini amano essere portati in fascia).

Concludiamo rammentando di non esagerare con i prodotti per il bagnetto. Un singolo detergente delicato va più che bene.

Seguici sui nostri canali