Sponsorizzato

La Giornata mondiale della luce e il brand C-Zone: il benessere visivo finanzia la ricerca sulle malattie rare

Marco Carminati rivela che proteggere gli occhi dalla troppa luce e dall'attacco dei raggi ultravioletti è fondamentale per salvaguardare la salute degli occhi

La Giornata mondiale della luce e il brand C-Zone: il benessere visivo finanzia la ricerca sulle malattie rare
Pubblicato:
Aggiornato:

La Giornata Mondiale della Luce, ogni anno il 16 maggio, è stata istituita dall’UNESCO nel 2018.
È un giorno speciale che ci invita a esplorare il legame tra luce e sostenibilità, ispirando azioni concrete per un futuro più sostenibile e luminoso. E siccome la luce è fondamentale per la visione, questa giornata diventa anche spunto di riflessione sull'importanza che hanno i nostri occhi per e su quanto sia indispensabile provvedere alla loro protezione.

L’importanza della luce per la nitidezza della vista

«La qualità della visione data dalla luce naturale influenza la nitidezza e la chiarezza della vista», afferma il titolare di Foto Ottica Carminati di Calusco d’Adda e Almenno San Salvatore, Marco Carminati. «Non solo negli adulti, ma anche nei bambini, una corretta esposizione alla luce è cruciale per una visione di qualità. La luce non solo aiuta a vedere bene, ma è determinante anche per il corretto sviluppo delle strutture oculari durante l’infanzia».

La protezione degli occhi

Tuttavia, è fondamentale mettere in evidenza l’importanza di proteggere gli occhi dalla troppa luce e dalla parte invisibile della luce stessa, ovvero i raggi ultravioletti (UV): «La componente ultravioletta può creare danni di ogni genere agli occhi, provocando per esempio malattie gravi come maculopatie e cataratta».
Ecco, allora, che l'ottico di fiducia diventa fondamentale: «Per proteggere gli occhi dalla troppa luce consiglierà un paio di occhiali da sole in grado sia di bloccare la componente luminosa in eccesso, sia di fermare gli ultravioletti. Se, invece, gli occhiali sono da vista, bisogna al contrario assicurarsi che le loro lenti lascino passare più luce possibile per garantire la visione ottimale, sempre bloccando, però, la componente ultravioletta».

Lenti antiriflesso e protezione UV

«Abbiamo capito, dunque, che la luce solare è fantastica, ma la componente ultravioletta va gestita con attenzione», aggiunge Carminati. «Nei nostri negozi ci preoccupiamo di preparare sia gli occhiali da vista sia quelli da sole con l'obiettivo di garantire la visione ottimale e il massimo assorbimento possibile degli UV grazie agli speciali trattamenti e polimeri utilizzati nella lavorazione delle lenti». Il titolare sottolinea tutta l'utilità di trattamenti particolari, come quello antiriflesso: «Le nostre lenti antiriflesso non solo migliorano la visione, ma sono anche più resistenti ai graffi. Nel fare le proprie scelte acquistando nuovi occhiali, è bene lasciarsi guidare dall'ottico optometrista che prenderà in considerazione tutte le variabili possibili. Per esempio, chi lavora spostandosi spesso tra interno ed esterno potrà optare per le lenti fotocromatiche, che si adattano in tempi brevissimi alle diverse condizioni di luce».

Nasce il nuovo brand C-Zone

Proprio per continuare a perfezionarsi sulla via del servizio di qualità, Foto Ottica Carminati ha deciso nei mesi scorsi di lanciare un proprio brand: C-Zone. "Le prime consegne avvengono in questi giorni - spiega Marco - Due le linee disponibili, una con montature prodotte da un'azienda cadorina, di ottima qualità ma dal costo contenuto, l'altra caratterizzata anche da una finalità sociale.   Questa seconda linea, infatti, non solo offre occhiali da sole e graduati, ma contribuisce anche al finanziamento della ricerca sulle malattie rare, devolvendo il 10% dei ricavi di ogni occhiale venduto alla lotta alla POIC. La linea C-Zone destinata a questa finalità si distingue per il cuoricino posto accanto al logo". L'impegno di Foto Ottica Carminati per un futuro più luminoso e sostenibile, sia per gli occhi che per la ricerca medica, contribuisce a preparare un futuro più luminoso per tutti.

Informazioni

Foto Ottica Carminati è a disposizione della clientela nelle sue sedi di Calusco D'Adda in via Vittorio Emanuele II, 20 e Almenno San Salvatore, in viale Marconi 6.

 

Seguici sui nostri canali