La soluzione alle fratture è una macchina per magnetoterapia: dove trovarla

La soluzione alle fratture è una macchina per magnetoterapia: dove trovarla
Pubblicato:
Aggiornato:

A tutti capita, prima o poi, di fratturarsi qualche parte del corpo. Ma per fortuna l'evoluzione tecnologica oggi consente di guarire prima e, soprattutto, di mettere in atto delle terapie funzionali anche in casa propria. È il caso della magnetoterapia, una macchina i cui benefici non sono affatto da sottovalutare.

Cosa fa la macchina per magnetoterapia

Una macchina per magnetoterapia non è altro che un apparecchio costituito da un avvolgimento elettrico di forma cilindrica percorso dalla corrente, detto solenoide, al cui interno si genera un campo elettromagnetico di frequenza variabile.

Essa può essere utilizzata per tutte le patologie caratterizzate da dolore e infiammazione. In sostanza si rivela utile nella cura di disturbi di tipo articolare e reumatico, in caso di dolori muscolari o distorsioni, osteoporosi, artrosi, artrite, ernia, vene varicose, mal di schiena, formicolii. 

Tutto questo è possibile perché tale apparecchio ha un effetto antidolorifico e, al contempo, migliora la circolazione sanguigna accelerando anche la calcificazione delle fratture e la cicatrizzazione delle ferite.

Ci sono tre tipi diversi di magnetoterapia:

  • statica: la più semplice, ma forse meno efficace, che consiste nell’applicare uno o più magneti sulla parte del corpo che ha bisogno di trattamento
  • a bassa frequenza: genera dei campi magnetici variabili e favorisce la rigenerazione dei tessuti:
  • ad alta frequenza: arriva anche a milioni di hertz e sono frequenze che vengono utilizzate soprattutto per il loro effetto analgesico e antinfiammatorio.

La magnetoterapia, infatti, riesce a ripristinare il potenziale di membrana a riposo nelle cellule in cui è alterato, interagisce con il ferro dell'emoglobina fino a migliorare la circolazione sanguigna, e ristabilisce la bilancia dell'energia elettromagnetica del corpo umano.

Dove acquistare una macchina per magnetoterapia

A livello generale è possibile sottoporsi a sedute di magnetoterapia presso centri di riabilitazione e cliniche mediche private che garantiscono anche trattamenti riabilitativi.

Esiste però la possibilità di acquistare o noleggiare tale apparecchiatura per sottoporsi a questo trattamento a domicilio.

Un servizio che è offerto da eMedicItalia che è un’azienda che vanta un ampio catalogo di apparecchi - sia in vendita che in affitto - che provengono dai migliori produttori del settore. Parliamo di prodotti medico-sanitarie professionali, affidabili e di qualità comprovata.

È giusto ricordare, però, che se si decide di fare magnetoterapia a domicilio è fondamentale leggere attentamente le istruzioni d'uso dell'attrezzatura al fine di acquisire le competenze che servono al suo corretto impiego.

Ci sono controindicazioni o effetti collaterali?

Fino a questo momento non si sono registrati effetti collaterali sgraditi riguardanti la magnetoterapia poiché è una pratica indolore e sostanzialmente sicura.

C’è da tenere a mente, però, che è controindicata nei casi in cui si è portatori di un pacemaker o un defibrillatore cardioverter portatile e per le donne in dolce attesa.

Nel primo caso, le controindicazioni dipendono dal fatto che i campi magnetici generati a scopo terapeutico potrebbero interferire con il corretto funzionamento del dispositivo elettronico.

Nella seconda eventualità, invece, c’è il sospetto che gli stessi campi magnetici di cui vi abbiamo parlato sopra possano essere causa di anomalie fetali e quindi compromettere il normale sviluppo del feto.

 

Seguici sui nostri canali