Idee & Consigli

Le specifiche dell'applicazione dei miniescavatori 

Le specifiche dell'applicazione dei miniescavatori 
Idee & Consigli 11 Luglio 2022 ore 12:43

In luoghi difficili da raggiungere dove non possono passare le macchine di grandi dimensioni, per operazioni di carico e scarico, scavo del terreno nella costruzione di comunicazioni sotterranee, demolizione di strutture, rimozione di radici e tronchi dell'albero durante l'abbellimento del territorio, così come altri compiti simili vengono utilizzati come alternativa al lavoro manuale i miniescavatori.

Queste macchina movimento terra di dimensione ridotta, presentate su link https://machineryline.it/-/mini-escavatori--c166, svolge le stesse funzioni degli escavatori con una benna a grandezza naturale, ma più lentamente e in volumi inferiori. I miniescavatori sono spesso utilizzati in vari settori economici.

Classificazione e destinazione dei miniescavatori

Un miniescavatore è una macchina di scavo semovente o trainata che pesa fino a 6,3 tonnellate con un telaio portante per il fissaggio del braccio dell'escavatore davanti, con lo strumento di lavoro principale: una benna dritta o inversa. Per una maggiore stabilità, tali macchine sono dotate di outrigger o stabilizzatori.

Sul telaio dei modelli trainati a due assi o monoasse su ruote, è previsto un timone con meccanismo di aggancio per il traino mediante i veicoli a trazione. Il peso di tali macchine movimento terra non supera i 1500 kg e il volume della benna è 0,01-0,05 m3.

I miniescavatori semoventi sono costruiti su un telaio cingolato o gommato. Tali macchine pesano da una e mezza a sei tonnellate. A causa della bassa velocità e manovrabilità, i miniescavatori cingolati vengono portati sul luogo di lavoro su rimorchi o camion. Tuttavia, questo svantaggio è compensato dalla loro maggiore capacità di caminezza dovuta alla minore pressione dei cingoli sulla superficie di appoggio. I modelli con ruote possono andare da soli nel luogo di destinazione su strade generali.

Tra i vantaggi dei miniescavatori semoventi possono essere considerati tali parametri di lavoro che consentono di far fronte alle attività in condizioni anguste:

  • dimensioni e peso ridotti;
  • economia;
  • piccolo raggio di sterzata;
  • la possibilità di sostituire rapidamente le attrezzature di lavoro.

Struttura di miniescavatori

Lo scopo dei miniescavatori dipende dalla loro struttura. I modelli trainati sono meno funzionali degli escavatori compatti semoventi. Una maniglia dell'escavatore con una pala anteriore o posteriore per lo scavo è fissata al telaio portante di una macchina per movimento terra trainata di piccole dimensioni senza una corsa di lavoro funzionante, che viene azionata dal attuatore idraulico alimentato da un motore a combustione interna situato vicino al sedile del conducente . A seconda del modello del miniescavatore trainato, il sedile dell'operatore e le leve di comando possono trovarsi sulla piattaforma del telaio portante.

La struttura più complessa dei miniescavatori semoventi aumenta la versatilità. Il braccio dell'escavatore si trova su una piattaforma rotante o semi rotante montata su un telaio portante, su cui è fissata una lama bulldozer. Su piattaforma si trova anche il vano motore con un motore a benzina o diesel, che aziona il telaio. Il raggio di sterzata zero della piattaforma di alcuni modelli di miniescavatori consente loro di lavorare vicino ad un ostacolo.

La rotazione della piattaforma e il sollevamento del braccio dell'escavatore sono forniti da un azionamento idraulico azionato dall'albero della presa di forza del motore. Il funzionamento della macchina movimento terra semovente è comandato dall'operatore da un comodo posto di guida regolabile situato sotto un tettuccio o in una cabina con finestrini panoramici e aria condizionata.

La versatilità dei miniescavatori si spiega con la possibilità di sostituire rapidamente le attrezzature di lavoro. I produttori completano tali macchine speciali con diversi tipi di benne, una piastra vibrante, cesoie idrauliche, un martello e un trapano, un grappler e pinze, un ripper e una sospensione a gancio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter