Noleggio auto

Noleggio auto a lungo termine: gli aspetti da considerare

Noleggio auto a lungo termine: gli aspetti da considerare
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio auto al lungo termine è una soluzione di mobilità che si sta imponendo sempre di più come valida alternativa alla proprietà.

In passato questa formula era di fatto scelta soltanto dalle aziende di medie o grandi dimensioni, in particolare da quelle che dovevano gestire flotte aziendali più o meno numerose, ma da qualche anno le cose sono radicalmente cambiate e oggi è possibile scovare una buona offerta auto a lungo noleggio con anticipo zero anche nel caso di privati. Non è infatti un caso che nel 2022 ci sia stato un notevole aumento delle richieste di noleggio da parte dell’utenza privata rispetto all’anno precedente. Cerchiamo quindi di capire quali siano gli aspetti da prendere in considerazione nel caso in cui si valuti la possibilità di ricorrere a questa moderna soluzione di mobilità.

Noleggio auto a lungo termine: come funziona in breve

Premettiamo brevemente che il noleggio auto a lungo termine è una forma particolare di locazione (si parla infatti anche di affitto auto a lungo termine).

Se sussistono i requisiti per il noleggio auto (maggiore età, patente di guida, garanzie finanziarie) il cliente sceglierà l’auto che preferisce (estetica, modello, motorizzazione) anche in base alle sue esigenze di mobilità e all’importo del canone che è in grado di sostenere (che in genere non può superare un terzo della retribuzione netta). A proposito del canone, si ricorda che il suo importo è legato alla durata del noleggio (quanto più questa è lunga, tanto più bassa sarà la rata mensile).

Vale la pena di considerare con attenzione la possibilità di noleggiare un’auto con motorizzazione elettrica. L’acquisto di questi mezzi è ancora piuttosto oneroso e il noleggio offre la possibilità di sperimentare questa motorizzazione di ultima generazione per un periodo limitato con un esborso di denaro contenuto. È un ottimo modo di valutare questa tipologia di vetture che in un prossimo futuro diventeranno quasi sicuramente l’opzione più diffusa.

Scelta l’autovettura desiderata, si dovranno valutare i servizi e le coperture assicurative opzionali che si reputano interessanti e/o necessarie per le proprie esigenze. Si ricorda infatti che molti servizi sono inclusi nel canone di default. Ovviamente, se si sceglie di inserire servizi e coperture ulteriori il canone mensile risulterà più elevato.

Si dovrà anche valutare la questione anticipo. Esistono soluzioni con e senza; nel primo caso il canone risulterà più basso, mentre nel secondo caso più elevato, ma non vi sarà alcun esborso finale di denaro.

Scelto il veicolo, i servizi, la durata del noleggio e versato l’eventuale anticipo, il cliente dovrà poi versare mensilmente il canone prestabilito che resterà inalterato fino alla scadenza del contratto. Non vi sono quindi spese impreviste nella formula del noleggio.

Una volta arrivati a scadenza il cliente potrà cessare ogni rapporto con la società di noleggio oppure stipulare un nuovo contratto o, ancora, valutare la possibilità di acquistare l’auto utilizzata.

Noleggio auto a lungo termine: considerazioni finali

Da quanto esposto in precedenza, sono diverse le considerazioni da fare sul noleggio auto. Sicuramente si tratta di una soluzione che si caratterizza per modernità e flessibilità: si può scegliere qualsiasi tipologia di autovettura, anche quelle di ultima generazione senza trovarsi a sborsare cifre elevate che sono invece necessarie in caso di acquisto. Peraltro è possibile anche ricorrere al noleggio di auto usate che però sono come nuove e ciò consente una riduzione del canone mensile che si aggira sul 20%.

La flessibilità si nota anche nel fatto che è possibile scegliere coperture e servizi aggiuntivi oltre a quelli già presenti nel canone.

Un plus che vale sicuramente la pena di considerare con attenzione è il fatto che si ha una drastica riduzione delle problematiche relative alla gestione amministrativa e burocratica che caratterizzano la proprietà. Il carico burocratico-amministrativo, infatti, è per lo più in capo alla società di noleggio.

Nondimeno viene a essere del tutto eliminato il problema – non di poco conto – della svalutazione dell’autovettura.

In conclusione, chi cerca una formula di mobilità conveniente, flessibile e moderna alla proprietà dovrebbe seriamente valutare la possibilità del noleggio.

Seguici sui nostri canali