Idee & Consigli

Noleggio auto low cost, i vantaggi per gli imprenditori

Noleggio auto low cost, i vantaggi per gli imprenditori
Idee & Consigli 30 Dicembre 2022 ore 07:00

Un noleggio auto low cost potrebbe essere una soluzione ideale per gli imprenditori al fine di ottimizzare le spese. Infatti per ogni imprenditore, tempo e denaro sono elementi essenziali per determinare il successo. Spesso si presenta la necessità nel disporre di un mezzo di trasporto affidabile utile a partecipare alle riunioni, effettuare le consegne e occuparsi di altre necessità strettamente legate all'attività. 

Il  noleggio auto low cost a lungo termine senza anticipo può essere un ottimo modo per aiutare gli imprenditori ad abbassare i costi. Non solo consente di risparmiare denaro, ma anche di accedere a un'ampia gamma di veicoli che possono essere utilizzati per diversi scopi. Sia che si tratti di un furgone per il trasporto di merci o di un'auto di lusso per una riunione importante, il noleggio auto low-cost può fornire il veicolo perfetto per qualsiasi imprenditore. Con il giusto fornitore di auto a noleggio, gli imprenditori possono concentrarsi sugli elementi più importanti della loro attività, ovvero generare profitti e ridurre le spese.

I vantaggi del noleggio auto low-cost per gli imprenditori

Prima di tutto rispondiamo a una domanda che viene fatta sovente: che cos'è il noleggio auto low-cost? L'autonoleggio low-cost è un autonoleggio che costa meno delle tariffe normali. I motivi per cui le tariffe possono variare da un noleggio all'altro sono molteplici. Si differenziano in base al periodo dell'anno, alla località, al tipo e alle condizioni del veicolo nonché alla durata stessa del noleggio. 

Le tariffe possono cambiare ogni giorno, perciò è importante controllare regolarmente l'offerta migliore. Il noleggio di un'auto a basso costo viene talvolta definito anche "budget" o "economy".

Con il noleggio auto low-cost, gli imprenditori possono risparmiare sul noleggio dell'auto, il che può essere molto utile per le aziende con un budget limitato. La decisione è sicuramente più affidabile rispetto al trasporto con i mezzi pubblici.

Sono da verificare anche le condizioni di acquisto, poiché nella maggior parte dei casi, la manutenzione ordinaria e quella straordinaria rimangono a carico dell’azienda di autonoleggio. Pertanto, all’imprenditore rimane da conteggiare solo le spese di carburante e altri prodotti utili a far funzionare il veicolo. 

Il noleggio di un'auto può essere piuttosto costoso e il noleggio del veicolo sbagliato può renderlo ancora più costoso. Per questo motivo esistono delle formulazioni low cost che mirano ad abbassare le tariffe così da rendere la locazione accessibile anche alle piccole o nuove aziende. 

Il noleggio auto low-cost consente di accedere a un'ampia gamma di veicoli diversi, tra cui auto di lusso, SUV, furgoni e auto sportive. Ovviamente, il modello di auto più economico e la lunghezza della locazione abbassano notevolmente il prezzo finale. All’imprenditore basterà adattare la propria portata monetaria così da farla aderire alle proposte presenti nelle aziende di auto a noleggio.

Quanto si risparmia con una formulazione di noleggio?

Quando si cerca un autonoleggio a basso costo, è importante scegliere una società affidabile. Una reputazione online positiva può contribuire a ridurre la probabilità di incontrare problemi, tra cui costi nascosti o norme stringenti. Una volta selezionata un’azienda di fiducia dovremo scegliere il modello di auto aderente alla nostra ricerca. 

Molti imprenditori sono scettici riguardo l’effettivo vantaggio monetario. Questo accade perché non sono a conoscenza delle numerose agevolazioni a cui si va incontro con la formulazione di autonoleggio. Per esempio, si ha un costo fisso mensile facilmente verificabile. Non si dovrà dipendere dagli aumenti delle polizze assicurative e si manterrà la propria classe assicurativa di appartenenza anche a seguito di un possibile incidente automobilistico. 

Dal lato legislativo, l’imprenditore può sfruttare il provvedimento contenuto all’interno dell’articolo 164 del TUIR, il quale contempla la deducibilità dei costi correlati ai veicoli commerciali. Alcune categorie professionali possono addirittura disporre di una deducibilità pari al 100%. 

Ma soprattutto esistono dei parametri secondo i quali il professionista e l’imprenditore possono  detrarre l’IVA concernente i canoni di noleggio auto a lungo termine fino al 100%. I veicoli che rientrano nella casistica sono: quelli relativi all’attività di impresa nonché i veicoli utilizzati esplicitamente nell’esercizio dell’attività lavorativa. Nei casi che non rientrano nella casistica si può detrarre l’IVA fino a una percentuale pari al 40%.

Il noleggio a lungo termine di auto a basso costo può offrire un'ampia gamma di veicoli per le diverse esigenze. È importante scegliere una società affidabile che offra tariffe basse e abbia una buona reputazione. In questo modo è possibile risparmiare denaro e avere accesso al veicolo giusto per qualsiasi esigenza aziendale.

Seguici sui nostri canali