Scarico Moto

Perché installare un nuovo scarico per la propria moto?

Perché installare un nuovo scarico per la propria moto?
Pubblicato:
Aggiornato:

Installare uno nuovo terminale di scarico per moto significa accedere a tutta una serie di vantaggi, soprattutto se si opta per un prodotto di tipo sportivo.

Vale la pena dunque darne contezza, parlando dell’impatto sull’esperienza di guida e sull’aspetto del veicolo, sull’immagine che è in grado di esprimere.

Lo faremo in questa breve ma esaustiva guida, che si concluderà con alcune informazioni utili su Moto Sound, punto di riferimento per chi vuole acquistare un terminale di scarico per moto Honda, Kawasaki, Yamaha, Ducati etc.

Perché acquistare un nuovo terminale di scarico per moto è una buona idea

Prima di elencare i vantaggi è bene fare una panoramica del terminale di scarico sportivo, ovvero introdurre al meccanismo che gli consente di performare rispetto alle controparti di serie.

La questione è semplice: i terminali sportivi presentano un design interno tale da generare una pressione molto più elevata. In questo modo i fumi scorrono più velocemente, sfruttando appieno il carburante e generando un impatto a più livelli.

Ecco una panoramica dei vantaggi.

  • Aumento della potenza. Le prestazioni della moto si fanno più elevate, come si nota soprattutto durante gli alti regimi. L’esperienza di guida subisce un miglioramento, tuttavia, anche nella fase di curva.
  • Aumento del sound. Un altro vantaggio che giustifica l’acquisto di un terminale di scarico per moto di tipo sportivo riguarda l’acustica. Il suono è più roboante, aggressivo e ricorda quello delle moto da corsa. In virtù di ciò, la moto esprime un ideale più adventure. Aumentano anche i decibel, e in alcuni casi vanno oltre i limiti di legge. Questo non è un grosso problema, giacché è sempre possibile aquistare scarichi dotati il DB Killer, ovvero un silenziatore che riduce i decibel quanto basta per garantire l’omologazione. L’aumento del sound comunque è anche un fattore di sicurezza, in quanto il rischio più grande per i motociclisti è quello di passare inosservati alle automobili.
  • Diminuzione del peso complessivo. Il terminale pesa molto meno della controparte di serie. Sicché l’esperienza di guida si fa più semplice, più piacevole e soprattutto più sicura.
  • Miglioramento estetico. Infine, i terminali sportivi spiccano per un design sempre ricercato. Gli stili sono dei più vari, e vanno dall’elegante all’aggressivo al creativo. Tutti, però, esprimono una personalità più interessante rispetto ai terminali normali.

Come scegliere il terminale

Scegliere un terminale di scarico per moto, soprattutto di tipo sportivo, non è facile come sembra. Infatti, nel corso degli ultimi anni l’offerta è andata espandendosi e differenziandosi. E’ normale provare un minimo di disorientamento. Come fare dunque?

Il primo consiglio è di verificare la compatibilità tra il terminale che si sta valutando in quel momento e la propria moto. Può essere controintuitivo, ma non tutti i terminali “calzano” su tutte le moto. Immaginate la delusione di constatare che no, il terminale scelto con tanta fatica non può essere installato…

Il secondo consiglio consiste nel passare in rassegna le proprie esigenze, per comprendere le motivazioni reale che spingono ad acquistare un terminale di scarico per moto. Si ricerca il miglioramento estetico? L’aggressività del sound? Le massime prestazioni? Dalla risposta a questa domanda dipendono le dinamiche di acquisto. Per quanto tutti i terminali siano in grado di migliorare tutti i parametri, si segnala comunque una tendenza alla specializzazione.

Un altro consiglio è di farsi accompagnare nella scelta, chiedere consiglio allo staff. Ovviamente, ciò è possibile solo se dall’altra parte c’è un interlocutore ricettivo…

La soluzione migliore: Moto Sound

Da qui, la necessità di scegliere con cura il punto vendita. Tra i migliori in circolazione spicca Moto Sound, che tra le altre cose mette a disposizione uno staff di esperti pronti ad assistere l’utente nel percorso di valutazione e selezione dei pezzi. Sono anch’essi appassionati di moto, quindi parlano la stessa lingua degli aspiranti acquirenti.

Ma il vero punto di forza di Moto Sound è l’offerta, che è ampia e varia. Soprattutto, fa riferimento ai migliori produttori, a brand che gli appassionati conoscono bene.

Interessante è anche la politica dei prezzi. Sia chiaro, i prezzi non sono stracciati o fuori mercato, indice tra l’altro di una qualità mediocre. Sono tuttavia equilibrati, adatti a tutte le tasche.

Questa politica dei prezzi è valorizzata da un intelligente approccio alle promozioni. Giusto per fare qualche esempio, la spedizione è gratuita se l’ordine supera i 349 euro. Inoltre, è presente un interessante programma fedeltà, che si traduce in ricche scontistiche per i clienti registrati.

Seguici sui nostri canali