Organizzazione dell'armadio

Perché organizzare il proprio armadio è fondamentale?

Perché organizzare il proprio armadio è fondamentale?
Pubblicato:
Aggiornato:

Gli organizer armadio sono utili per tenere in ordine cassetti e altri contenitori, eppure dietro un armadio disordinato si nasconde una implicazione psicologica ben precisa. Difatti, un armadio disordinato riflette una mente disordinata e contribuisce a creare sentimenti di stress, ansia e sopraffazione.

Quando i nostri spazi fisici sono disorganizzati e caotici, poiché non utilizziamo alcun organizer per armadio economico diventa difficile per il nostro cervello concentrarsi e trovare un senso di calma. Questo si traduce in un aumento dei livelli di cortisolo, l'ormone dello stress, con conseguente impatto negativo sul benessere mentale e fisico.

Inoltre, un armadio disordinato influisce sulle nostre capacità decisionali. Quando il nostro armadio trabocca di vestiti e accessori, porta alla paralisi e perciò diventiamo indecisi e facciamo fatica a fare delle scelte consapevoli anche in altri ambiti della nostra vita.

Mentre a un livello più profondo, il disordine riflette un bagaglio emotivo gravoso. Può essere una manifestazione fisica delle nostre lotte interne e del nostro caos emotivo. Declassando l'armadio, possiamo iniziare ad affrontare questi problemi di fondo e creare spazio per la crescita e la trasformazione personale.

L’organizzazione dell’armadio va oltre il semplice ordine

Come abbiamo visto, un armadio disordinato va oltre la semplice disorganizzazione fisica. Può avere un impatto sul nostro benessere mentale, sulle nostre capacità decisionali e sul nostro stato emotivo. Riconoscendo il significato psicologico di un armadio disordinato, o nel caso dovessimo fare un vero e proprio trasloco, rivolgiamo l’attenzione verso il decluttering e la creazione di un ambiente di vita più armonioso.

La soluzione adottata permette di centrare ben tre obiettivi diversi, ovvero:

  • risparmiare tempo nella ricerca degli abiti;
  • ottimizzazione degli spazi;
  • aumentare il benessere mentale.

Talvolta pare incredibile come un semplice gesto possa capovolgere a nostro favore, eppure sono le cose più banali che si dispongono a essere anche le più efficaci. Perciò, non sottovalutiamo il problema e corriamo ai ripari. Come? Un aiuto interessante arriva da un gadget che non dovrebbe mai mancare in casa: l’organizer per armadio.

Organizer armadio: un’ancora di salvezza

Un organizer per armadio è un gadget utile a mantenere l’armadio sempre in ordine. Con il giusto sistema di organizzazione, si può facilmente massimizzare lo spazio, anche qualora sia angusto, e garantire che i capi siano facilmente accessibili.

Ma prima di tutto dobbiamo riordinare l'armadio. Ciò significa, prendersi del tempo per esaminare i vestiti e decidere quali non servono più o non vengono usati. In questo modo non solo creeremo più spazio nell'armadio, ma sarà anche più facile organizzare gli abiti rimanenti.

Una volta fatto il decluttering, è il momento di stabilire un metodo di organizzazione. Pertanto, sfruttiamo i vari scomparti e le soluzioni di archiviazione per classificare i capi in base a principi ben specifi. Per esempio, usiamo il modello di organizer appesi per i vestiti, delle rastrelliere per le scarpe, e dei cestini o dei contenitori per gli accessori come cinture e sciarpe.

In tale ottica, non dimentichiamo di etichettare ogni scomparto così da trovare facilmente ciò che ci serve. Inoltre, prendiamo in considerazione l'utilizzo di soluzioni salvaspazio come le aste doppie o i ripiani regolabili per massimizzare lo spazio verticale dell'armadio.

Infine, cerchiamo di mantenere un ordine costante. Perciò, prendiamo come sana abitudine quella di curare regolarmente l’armadio, dedicando qualche minuto alla settimana per riordinare e rimettere gli oggetti al loro posto. Seguendo questi consigli e utilizzando un organizer armadio, o più di uno, riusciremo ad avere un armadio perfetto e categorizzato.

Think Space: una soluzione a portata di click

Think Space è un e-commerce specializzato nell’offrire ai suoi clienti una vasta gamma di prodotti pensati per la casa. Ed è proprio da qui che dobbiamo partire per riordinare la nostra vita e il nostro armadio, grazie alle diverse soluzioni di organizer armadio presenti sul sito.

Con l’acquisto del gadget e con l’aggiunta di scatole, confezioni e altri accessori adatti non solo all’armadio ma anche per il bagno, la cucina e il soggiorno, possiamo realizzare un'atmosfera ordinata e funzionale. Così che, chiunque entri nel nostro regno possa sentirsi a suo agio e al cospetto di un ambiente vitale e pulsante. Finalmente, un luogo accogliente da chiamare casa.

Con i consigli elencati non ci ritroveremo più con i capi disordinati dentro l’armadio e con la mente in subbuglio. Pertanto, possiamo dire con certezza che un organizer armadio è la soluzione a qualsiasi difficoltà della vita!

Seguici sui nostri canali