Posti sconosciuti e meravigliosi della Lombardia: consigli di viaggio

Posti sconosciuti e meravigliosi della Lombardia: consigli di viaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano, il lago di Como, le montagne della Valtellina: sono alcune delle destinazioni turistiche più conosciute della Lombardia. Questa regione, però, offre tante altre location, forse meno note, altrettanto gradevoli e che vale la pena di visitare. Un esempio è rappresentato dall’Oasi di Sant’Alessio, destinata a conquistare il cuore di tutti gli appassionati di animali. Si trova in provincia di Pavia, a Sant’Alessio con Vialone, ed è un parco che si basa su una gestione sostenibile, con progetti di allevamento affiancati alla prospettiva di reinserire le specie a rischio nella natura. È proprio grazie a questa oasi, fra l’altro, che la cicogna bianca ha ripreso a popolare la regione. Da vedere anche gli spettacoli di falconeria che vengono organizzati con voli di aquile, gufi e falchi.

Il lago d’Iseo è un’altra meta da non lasciarsi sfuggire nel corso di un tour della Lombardia. Sono tanti gli scorci naturali unici e meravigliosi che lo valorizzano, così come i pittoreschi borghi storici che si affacciano sulle sue acque. Per raggiungerli, si può sfruttare il servizio di noleggio auto a Bergamo aeroporto che viene messo a disposizione da Maggiore, società specializzata che permette di scegliere fra diversi modelli di auto per andare incontro alle esigenze di tutti.

Sempre rimanendo in tema di laghi, non si può non citare quello di Idro, anche in questo caso in provincia di Brescia. Che si abbia voglia solo di rilassarsi o di mettersi alla prova con un’attività sportiva, si ha in ogni caso la certezza di vedere soddisfatte le proprie esigenze. Il windsurf e la vela sono due degli sport a cui ci si può dedicare, magari dopo aver preso il sole su una spiaggia in pietrisco. A breve distanza, poi, ci sono le Piccole Dolomiti bresciane, ideali per arrampicare o per cimentarsi nel trekking.

Infine, la Lombardia è una regione ricca di città d’arte: è il caso per esempio di Cremona, nota non solo per il museo del violino, ma anche per le sue botteghe di maestri liutai. Insomma, qui la musica regna sovrana, ma non ci si può dimenticare di menzionare il Torrazzo, che si affaccia sulla piazza del Comune e che vanta un primato continentale: si tratta, infatti, della torre campanaria in mattoni più alta in tutta Europa. Da vedere anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, conosciuta come la Cappella Sistina padana con affreschi stupendi.

Seguici sui nostri canali