Conto deposito online

Quali sono i requisiti per aprire un conto deposito online?

Quali sono i requisiti per aprire un conto deposito online?
Pubblicato:
Aggiornato:

Un conto deposito online è un particolare tipo di conto bancario che può essere aperto tramite una procedura online senza che sia necessario recarsi personalmente nella filiale della banca. Si deve precisare che, sebbene la documentazione occorrente per aprire un conto deposito sia sostanzialmente simile a quella necessaria per l’apertura di un conto corrente, si tratta di due forme di conto bancario diverse fra loro e con finalità differenti.

Quali requisiti occorrono per aprire un conto deposito?

Non tutti possono aprire un conto deposito; sono infatti previsti alcuni requisiti che devono essere contemporaneamente soddisfatti; in sostanza il richiedente:

  • deve avere raggiunto la maggiore età (18 anni; non si può intestare un conto deposito a un minorenne)
  • deve avere la residenza in Italia
  • deve essere intestatario di un conto corrente di tipo tradizionale (che fungerà da conto d’appoggio).

Riguardo all’ultimo punto si deve precisare che non è necessario che il conto d’appoggio risulti in essere presso la banca alla quale si sta facendo domanda di apertura del conto deposito; può infatti risultare su qualsiasi istituto bancario.

Non esiste un’unica tipologia di conto deposito; si distingue infatti fra conto deposito libero (o non vincolato) e conto deposito vincolato; il primo offre rendimenti minori, ma gode di maggiore flessibilità in quanto in qualsiasi momento è possibile effettuare prelievi e versamenti. Il secondo è caratterizzato da tassi di interesse più elevati ma le somme depositate sono sottoposte a un vincolo temporale; vale a dire che non possono essere prelevate fino alla scadenza prevista dal contratto. Quindi, quando si intende aprire un conto deposito è importante decidere quale sia l’aspetto che riteniamo più importante per la nostra specifica situazione, ovvero flessibilità vs rendimento maggiore.

Come si apre un conto deposito online?

Se si soddisfano i requisiti indicati in precedenza è possibile aprire un conto deposito online seguendo i vari passaggi indicati sul sito web della banca.

Prima di procedere con l’apertura è opportuno verificare, servendosi dell’apposito simulatore presente sul sito web, il rendimento dei prodotti proposti.

Una volta scelto il prodotto che più si ritiene consono alle proprie esigenze (conto libero o vincolato) sarà necessario fornire varie informazioni (nome, cognome, numero di telefono, indirizzo e-mail, indirizzo di residenza, informazioni personali e professionali, reddito, componenti del nucleo familiare, dati sul patrimonio mobiliare e immobiliare ecc.); in linea di massima occorre avere a portata di mano la seguente documentazione: carta di identità, codice fiscale e IBAN del conto corrente di appoggio; dovrà essere inviata tramite una procedura di upload una copia del documento di identità.

Una volta terminata la procedura di acquisizione dati sarà necessario firmare il contratto; la modalità più comoda è quella della firma con OTP ma è altresì possibile stampare il contratto, firmarlo e restituirlo via posta all’istituto bancario. Una volta firmato il contratto si dovrà effettuare il primo bonifico dal conto corrente di appoggio (in genere se ne possono indicare più di uno). Va precisato che se il conto sarà intestato a più persone sarà necessario fornire i dati di tutti. Di norma è previsto un limite al numero degli intestatari.

Come si può notare, l’apertura di un conto deposito è piuttosto semplice e rapida; se, per qualche motivo, non fosse possibile effettuare la procedura online è anche possibile recarsi direttamente in una filiale della banca.

Seguici sui nostri canali