Software

Quali sono i vantaggi di avere un amministratore di condominio all'avanguardia?

Quali sono i vantaggi di avere un amministratore di condominio all'avanguardia?
Pubblicato:
Aggiornato:

Un amministratore all’avanguardia si riconosce dall’approccio che adotta ma soprattutto dagli strumenti che utilizza. Il riferimento è ai software di gestione dei condomini, che facilitano la vita a lui e a tutti i condomini. Ma i vantaggi sono numerosi, e impattano in maniera radicale sull’esperienza abitativa dei singoli e dei condomini intesi come collettività.

Ne parliamo qui, di modo che ciascuno possa operare un confronto con l’amministratore ideale e il suo amministratore. Infine, introdurremo DettoFatto, il software per la gestione dei condomini che migliora e ottimizza le interazioni tra amministratore e condomini.

Cosa significa avere un amministratore di condominio all’avanguardia

Come ci si sente a vivere in un condominio gestito da un amministratore all’avanguardia? Come impatta il suo operato sull’esperienza abitativa? Ovviamente, l’impatto è positivo. In estrema sintesi, un amministratore all’avanguardia, che all’occorrenza fa uso di strumenti avanzati come i software per la gestione dei condomini, è in grado di gestire in maniera corretta e rapida tutte le attività relative alle parti comuni. Il riferimento è alle operazioni di manutenzioni piccole e grandi, alla pulizia, al mantenimento del decoro, finanche alle modifiche dell’arredamento outdoor e dell’arredamento verde.

Soprattutto, un amministratore all’avanguardia è presente. Si rende disponibile per tutti i chiarimenti del caso, ascolta le lamentele e i suggerimenti dei condomini. Se necessario, funge da mediatore per le classiche beghe condominiali, ovviamente tenendo sempre conto della legge e del regolamento condominiale.

Ma un amministratore di condominio all’avanguardia è anche un buon organizzatore. Ciò significa che tutte le attività in gestione scorrono lisce, tutte le parti in causa sanno cosa fare e come farlo. Non lesina comunicazioni e mette in condizione i condomini di recepirle nel più breve tempo possibile.

Di quali strumenti dovrebbe dotarsi un amministratore

Molti condomini danno per scontato tutto ciò. In realtà, sono relativamente pochi gli amministratori che riescono a raggiungere questi obiettivi. Pochi sanno, infatti, che la professione dell’amministratore è stressante. E’ veramente difficile stare dietro ai condomini, ai fornitori, ai proprietari etc.

Chi ci riesce in genere si fa aiutare dalla tecnologia. Anzi, spesso è proprio questa la differenza principale tra un amministratore all’avanguardia e un amministratore “ordinario”: il primo usa la tecnologia, il secondo no.

Cosa si intende per tecnologia? Ovvio, i software per la gestione dei condomini. Questi contribuiscono a catalogare e conservare dati, a riordinarli, a fare in modo che tutto sia sempre sotto controllo. Purtroppo, molti si fermano lì, e quindi l’amministratore deve mettere del suo, con il rischio che, di tanto in tanto, incorra in errori più o meno marchiani.

Esiste però un software per la gestione dei condomini di ultima generazione, che interviene proprio sul punto debole di tutti gli amministratori, compensando le difficoltà che inevitabilmente si avvertono e implementandone l’efficacia: DettoFatto.

DettoFatto, il migliore software per la gestione dei condomini

Cos’ha di diverso DettoFatto? Semplice: supporta l’amministratore di condominio nell’interazione con le parti in causa, ovvero con condomini, fornitori etc. Lo fa attraverso la tecnologia dell’intelligenza artificiale, che risponde alle richieste e comunica proprio come farebbe l’amministratore, generando affermazioni plausibili e comunque veritiere, in quanto frutto del database di dati inserito dall’amministratore medesimo.

In questo modo, l’amministratore risulta presente anche quando non lo è, garantendo un supporto continuativo ai condomini e gestendo in maniera certosina, allorché (quasi) automatica, i fornitori.

Quando un amministratore di condominio “assume” DettoFatto ad avvantaggiarsi non è lui soltanto, l’unica conseguenza non è la riduzione dello stress che lui prova nell’esercizio della professione. Ad avvantaggiarsi è il condominio nel suo complesso, che viene gestito in maniera più ordinata e lucida. I margini di errore sono ridotti al minimo, le perdite di tempo e i ritardi sono solo un ricordo.

Per inciso, le comunicazioni di DettoFatto non vengono trasmesse su piattaforme posticce, su touchpoint casuali quanto scomodi, bensì su una piattaforma proprietaria facile da utilizzare, dall’interfaccia incredibilmente semplice e quindi alla portata di tutti. Insomma, se è vero che tutte le inefficienze del condominio partono da una comunicazione poco chiara, fluida e trasparente, allora DettoFatto è l'antidoto perfetto.

Il consiglio, per tutti gli amministratori, è di associare alla propria attività l’app DettoFatto. Cosa possono fare invece i condomini: semplice, suggerirlo al proprio amministratore!

Seguici sui nostri canali