Pulire casa

Scopa elettrica con filo o senza? Tutto quello che occorre sapere

Scopa elettrica con filo o senza? Tutto quello che occorre sapere
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando si tratta di pulire casa non si è mai troppo esigenti. Vivere in un ambiente pulito, ordinato e salubre è infatti una priorità per tutti, qualcosa dalla quale non si può prescindere. Per quanto siano utili scope, panni e spolverini, uno degli elettrodomestici più efficaci per la pulizia profonda di ogni abitazione è sicuramente la scopa elettrica.

Nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze, però, spesso e volentieri non è facile districarsi nella grande varietà di modelli a disposizione. In particolare, non sempre si riesce a capire se è meglio una scopa elettrica con filo o senza filo. Per ovviare a questo dilemma, la cosa migliore da fare è quindi comprendere le caratteristiche e peculiarità di entrambi i modelli per capire quali si adatti meglio alle proprie esigenze.

Due modelli a confronto

Come detto, tra i modelli di scopa elettrica si possono trovare modelli con filo e altri senza filo. Vediamo quindi quali sono le unicità di queste due tipologie.

Caratteristiche di una scopa elettrica senza filo

Le scope elettriche senza filo di tanti marchi blasonati, come ad esempio Rowenta, hanno attirato l'attenzione dei consumatori fin dal loro esordio per la loro grande praticità di utilizzo. Grazie al fatto di essere prive di ingombri, infatti, sono molto comode da usare in stanze più o meno ampie, disposte su più piani, perché basta trasportare l'elettrodomestico da un ambiente a un altro senza spostare cavi. Per di più, non è necessario doversi trovare vicino a una presa di corrente.

La praticità è legata anche al fatto che molto spesso si trovano in commercio modelli all-in-one, che danno la possibilità di usufruire dell'apparecchio anche in qualità di aspirabriciole portatile. Interessante è anche il prezzo di questi prodotti. Se un tempo le scope elettriche senza filo erano considerate costose, oggi ci sono anche modelli più abbordabili e dalle ottime qualità.

È importante, tuttavia, ricordare che le scope elettriche senza filo hanno in genere un’autonomia piuttosto limitata e un serbatoio più piccolo. Ciò significa che potrebbe essere necessario acquistare una batteria in più o fermarsi di tanto in tanto per ricaricare l'apparecchio, e svuotare il contenitore per la polvere più spesso.

Caratteristiche di una scopa elettrica con filo

La scopa elettrica con filo è stata per molto tempo la protagonista delle pulizie domestiche. Merito della sua potenza che consente di aspirare polvere con facilità e su tutte le tipologie di pavimento.

La caratteristica principale in questo modello è la sua autonomia: essendo attaccata alla corrente, non ha limiti di tempo e può essere utilizzata più a lungo senza dover attendere i tempi di ricarica. Ciò consente anche di risparmiare tempo giacché non si dovranno interrompere i lavori di pulizia. Un altro vantaggio è il costo generalmente contenuto, anche per i modelli di fascia più elevata.

Il filo della scopa elettrica può essere, però, un fastidio per alcuni. Se infatti da un lato consente di lavorare senza pause o cali di potenza, dall'altro riduce la libertà e la facilità di movimento e trasporto. Per poter pulire più camere e su più piani è necessario staccare e riattaccare la presa di corrente, e trasportare l'apparecchio con in più l’ingombro del cavo. Per di più, non è possibile pulire ambienti che non siano dotati di elettricità o prese di corrente, elementi essenziali per il funzionamento di questo elettrodomestico.

Seguici sui nostri canali