Spedire pacchi e buste: come si fa

Spedire pacchi e buste: come si fa
Pubblicato:
Aggiornato:

Probabilmente anche tu più e più volte nel corso della tua vita ti sarai ritrovato con un pacco o della corrispondenza importante da spedire. Al giorno d'oggi le spedizioni e la logistica sono sempre più importanti anche per i singoli cittadini e non solo per le aziende. Capita ancora più spesso di ritrovarti con questa esigenza se hai, ad esempio, un figlio che studia fuori sede oppure hai deciso di mettere in vendita indumenti e oggetti che non utilizzi. Per guadagnare qualche soldo in più e mettere in pratica concetti di economia circolare, le spedizioni sono fondamentali e occorre sapere come organizzarle in maniera corretta e snella senza intoppi.

Come spedire un pacco 

Dopo questa breve introduzione, arriva il momento di entrare nel vivo della questione. È tutto il necessario come scatoloni e buste di molti formati per le spedizioni che hai in programma. Infatti, devi arrivare all'ufficio postale con il pacco già predisposto e pronto per partire. Non occorre indicare da subito l'indirizzo poiché dovrai farlo seguendo le indicazioni ricevute all'ufficio. Infatti, l'indirizzo andrà ripetuto anche su una serie di documenti che affrancano il tuo pacco o la busta che vuoi spedire. La procedura è molto semplice e chiunque può riuscirci nel giro di pochi minuti, fila allo sportello esclusa.

Quanto costa spedire un pacco 

A questo punto, potresti porti la domanda in merito al costo delle spedizioni. Dovresti sapere fin da subito che una spedizione diversa da una lettera a un costo che dipende da diversi fattori. Esistono diverse tariffe che vanno in base al peso della spedizione. Di solito, la base arriva fino ai 2 kg fino a un massimo di 30 kg. Per alcune spedizioni dovrai controllare anche le dimensioni del pacco. 

Il servizio standard di spedizione delle Poste, ad esempio, Permette di spedire un pacco dal peso massimo di 20 kg nel giro di 4 giorni con un costo che si aggira intorno ai €10. Sebbene sia la modalità più semplice, non significa che avrai a tua disposizione il servizio di tracciatura e la firma al momento della consegna del pacco.

Non solo di persona

Quando devi spedire un pacco o della corrispondenza non devi per forza recarti di persona allo sportello delle poste o in un centro di spedizioni. Infatti, le diverse compagnie che operano sul territorio ti danno la possibilità di inviare i tuoi pacchi anche comodamente da casa. Puoi spedire utilizzando il computer o altri dispositivi mobili come cellulare o tablet. Sono tutte opzioni non da poco che ti danno la massima libertà di operare per il tuo lavoro o per altri impegni, ovunque senza perdite di tempo.

Infatti, questa modalità ti risparmia la fila allo sportello che può essere piuttosto lunga, soprattutto in concomitanza con feste e ricorrenze. Naturalmente, in questo caso più degli altri, tutto il materiale per la spedizione deve trovarsi già in tuo possesso in maniera che il corriere possa venire a ritirare il pacco già perfettamente pronto per essere caricato sul furgone.

Seguici sui nostri canali