Consigli professionali

Studio Adecco, il lavoro dei sogni è lo psicologo: come diventarlo

Studio Adecco, il lavoro dei sogni è lo psicologo: come diventarlo
Pubblicato:
Aggiornato:

Le aspirazioni lavorative dei giovani sono cambiate moltissimo negli ultimi anni. Mestieri molto ambiti fino a meno di un decennio fa, infatti, hanno lasciato oggi spazio ad altre figure professionali, alcune delle quali ancora nuove e poco conosciute.

Giovani e lavoro: i mestieri prediletti

Uno studio condotto recentemente dall’agenzia per il lavoro Adecco, pubblicato ad agosto 2023, ha messo in risalto le modifiche nelle aspirazioni professionali dei giovani.

Sempre più ragazzi e ragazze oggi desiderano diventare psicologi (+148%) e intraprendere una carriera in questo campo. Questo trend sembra essere in crescita soprattutto grazie a una maggiore consapevolezza dell'importanza della salute mentale e all'aumento della domanda di servizi di supporto psicologico. Inoltre, il lavoro di uno psicologo viene spesso visto come una professione gratificante, che permette di aiutare gli altri e di avere così un impatto positivo sulla società. Tuttavia, per diventare uno psicologo occorre portare a termine un percorso di studi lungo e impegnativo, che richiede passione, dedizione e una formazione continua per mantenersi costantemente aggiornati sulle nuove tecniche e metodologie.

Tra gli altri mestieri prediletti dai ragazzi ce ne sono diversi che riguardano sempre l’ambito della salute, come il medico (+85%), il nutrizionista (+349%) e l'infermiere (+39%). Tra i ruoli professionali in calo, invece, ci sono inaspettatamente il cantante (-50%) e lo youtuber (-13%).

Laurea in psicologia: la via per conseguirla

Laurearsi in Psicologia è, come già anticipato, un desiderio condiviso da molti e prevede un percorso strutturato in più passi. Il punto di partenza è il conseguimento di un diploma di scuola secondaria di secondo grado, grazie al quale lo studente può iscriversi all'università.

Dopo il diploma, bisognerà conseguire una laurea magistrale in Psicologia nella classe LM 51. Per facilitare il percorso accademico, oggi, è possibile anche studiare a distanza e ottenere una laurea in Psicologia presso una università online. I corsi e gli atenei disponibili tra cui scegliere sono moltissimi, e grazie all’e-learning sarà possibile gestire in piena autonomia i propri tempi di studio, anche se si lavora contemporaneamente. Inoltre, i costi relativi a spostamenti ed eventuali affitti vengono abbattuti.

Oltre alla laurea, si dovrà svolgere un tirocinio professionalizzante di un anno presso una struttura convenzionata. La verifica finale abiliterà lo studente alla professione al momento dell'iscrizione all'Albo (sezione A). L'esame di Stato post-laurea, infatti, è stato abolito, con modifiche operative a decorrere dall'a.a. 2023-2024.

Per i dottori in tecniche psicologiche (ex psicologi junior), invece, il percorso si abbrevia. Basta una laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche, un tirocinio di sei mesi dopo la discussione della tesi e l'iscrizione alla sezione B dell'Albo.

In conclusione, l’aspirazione a diventare uno psicologo sembra essere sempre più diffusa tra i giovani di oggi, che cercano una carriera gratificante e significativa. Tuttavia, diventare uno psicologo richiede un impegno costante e una formazione continua, poiché si tratta di un campo in costante evoluzione, che richiede competenze sempre più approfondite.

Seguici sui nostri canali