Consigli di stile

T-shirt, un capo fondamentale in vista dell’estate

T-shirt, un capo fondamentale in vista dell’estate
Pubblicato:
Aggiornato:

Avete mai pensato al significato del nome t-shirt? Si tratta di una parola che vuol dire camicia a T e, in effetti, in origine era considerata semplicemente come una particolare versione della più diffusa camicia. Nella maggior parte dei casi, si tratta di un capo d’abbigliamento realizzato in cotone, in alcuni casi elasticizzato, ma anche altri materiali vengono usati, ovvero la seta, piuttosto che le fibre sintetiche.

Questo capo è nato negli Usa, conoscendo una larghissima diffusione fin dagli anni Cinquanta e Sessanta. La versione che ha conosciuto immediatamente un grande successo è quella rigorosamente bianca, per poi essere proposta in qualsiasi tipo di versione, tra cui quella rigata, a fantasia oppure stampata.

La t-shirt ha abbandonato la sua anima basica

Al giorno d’oggi è impossibile considerare la t-shirt come un capo basico, dal momento che designer e grafici hanno fatto un lavoro talmente eccezionale da aver messo le basi per la creazione di quello che si può tranquillamente definire come un fenomeno sociale.

Sono numerose le influenze alla moda e di tendenza che si ammirano anche grazie al lavoro dei marchi del lusso. Da diversi anni, infatti, questi ultimi hanno proposto sempre più magliette particolari e di stile. Si va da colossi della moda come Dolce e Gabbana fino ad arrivare a Givenchy, passando per Versace e Burberry, ma solo per citarne alcuni, visto che l’elenco sarebbe veramente troppo vasto. Come si può facilmente intuire, il problema principale è rappresentato dal prezzo, dal momento che quando scendono in campo dei colossi del genere, è chiaro che poi il prodotto finale risente tantissimo della presenza del marchio, e i prezzi non sono proprio aperti a tutte le tasche, come si può facilmente intuire. Qualche indizio? Si arriva a sconfinare anche i 300 euro per una t-shirt.

Outfit trendy per l’estate

Nel corso degli ultimi tempi, si stanno facendo apprezzare notevolmente sul mercato le t-shirt oversize. Manco a dirlo, con il passare del tempo si sono affermate come delle vere e proprie protagoniste del guardaroba sia maschile che femminile. Il motivo è piuttosto facile da intuire, dal momento che si tratta di articoli decisamente cool e pratici, al passo con i tempi soprattutto, per rendere più variegati e flessibili i vari look che si vogliono sfoggiare quando si esce di casa.

La praticità delle t-shirt oversize è sotto gli occhi di tutti. Una tendenza che ha il vantaggio di aver messo d’accordo un po’ tutti. Anche sui social si può ammirare questo trend che impazza alla grande. Indipendentemente dal fatto di scegliere un look elegante, casual oppure più sportivi, ci sono davvero numerosi abbinamenti che si possono creare con una t-shirt oversize.

Come si può facilmente intuire, durante la stagione estiva, la t-shirt oversize, in modo particolare i modelli a stampa, si caratterizza per essere la soluzione ideale da abbinare ai pantaloncini estivi. In commercio c’è un’ampia scelta di modelli tra cui si può scegliere di abbinare una t-shirt oversize a degli shorts in denim piuttosto che dei biker shorts, senza dimenticare i pantaloncini da jogging.

Seguici sui nostri canali