Cura di se stessi

Il trekking fa bene al cuore e alla mente, ancora meglio se...

La camminata è una disciplina sportiva alla portata di tutti, un plantare personalizzato aiuta a migliorare le performance

Il trekking fa bene al cuore e alla mente, ancora meglio se...
Pubblicato:
Aggiornato:
Pierpaolo Gasparini dell'Ortopedia Tecnica Gasparini ci spiega cos'è il trekking e perché fa bene al cuore: «Si tratta di una pratica sportiva economica e perfetta per ogni fisico - spiega - Fare trekking significa dedicare qualche ora del proprio tempo alla camminata favorendo così il benessere del muscolo cardiaco: ogni luogo è indicato per camminare. Certo è che se si pratica questa disciplina sportiva immersi nella natura i vantaggi si moltiplicano».

Gasparini: «Ecco perché il trekking fa bene al cuore»

Il professionista, operativo con il proprio laboratorio a Bonate Sopra, spiega che il trekking giova alla salute del corpo e della mente: «Durante l'attività di trekking il numero di battiti cardiaci si alza e il sangue scorre più velocemente. Si tratta, dunque, di un esercizio benefico per il sistema cardiovascolare, che aiuta a ridurre i livelli di trigliceridi nel sangue, diminuendo la probabilità di sviluppare malattie cardiache e ictus».

Il trekking fa bene anche alla mente

Ma il trekking è anche molto positivo per la mente. «Chi pratica il trekking ama stare a contatto con la natura e osservare i paesaggi, la flora e la fauna che incontra lungo il cammino. Già questa, di per sé, è un'attività rilassante... Il trekking è dunque un'attività fisica perfetta per ridurre lo stress e l’ansia, stimolando la produzione di endorfine e serotonina, che sono poi gli ormoni della felicità».

Trekking: cuore e... socializzazione

Inoltre, se l'escursione viene effettuata in compagnia, il trekking offre anche la possibilità di socializzare: «Aiuta a consolidare e approfondire le amicizie, aiuta a fare nuove conoscenze... E', insomma, una pratica sportiva grazie alla quale non facciamo solo prevenzione delle malattie più gravi e pericolose di questo millennio, ma riusciamo anche a nutrire cuore e mente con nuove esperienze di condivisione. Che si tratti di trekking sui monti, sulle colline o in pianura e nelle città... Il trekking giova alla salute sempre e comunque».

Come ottenere la miglior performance? Ce lo spiega l'Ortopedia Tecnica Gasparini

«Per ottenere il massimo del beneficio dalla tua attività sportiva, può essere utile inserire nelle proprie scarpe da trekking un plantare su misura, un plantare sportivo realizzato sulle specifiche peculiari del piede previa un'attenta valutazione nel nostro laboratorio dotato di ogni tecnologia utile al riguardo», conclude Pierpaolo Gasparini. Per info, tel. 349.1530887. Ortopedia Tecnica Gasparini è a Bonate Sopra in via Milano 57.
Seguici sui nostri canali