Un weekend a Milano

Vacanze di Pasqua: cosa vedere durante un weekend a Milano

Vacanze di Pasqua: cosa vedere durante un weekend a Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Con l’arrivo della Pasqua molti italiani scelgono di sfruttare i giorni festivi per visitare una nuova città avendo in questo modo l’occasione sia di staccare la dalla routine quotidiana che di scoprire nuove meraviglie nazionali.

Tra le mete più gettonate è possibile annoverare Milano, capoluogo lombardo e città più cosmopolita d’Italia, facilmente raggiungibile in poche ore grazie ai treni ad alta velocità. Inoltre, essendo ben collegata, una volta giunti alla Stazione Centrale i turisti possono sfruttare le diverse linee metropolitane per muoversi.

Oltretutto, nel caso di arrivo a destinazione prima dell’orario previsto per il check-in in albergo è possibile iniziare a girare per la città senza le valigie prenotando un deposito bagagli a Milano su usebounce.com, piattaforma innovativa che offre un servizio attento, professionale e sicuro grazie ai partner verificati a cui si affida.

Dal Duomo a Parco Sempione: le bellezze di Milano

Per iniziare il weekend a Milano al meglio è possibile organizzare una visita completa al Duomo, che è senza dubbio il simbolo della città.

Inoltre, nel caso in cui i turisti desiderino ammirare lo stile gotico che contraddistingue la Cattedrale, hanno l’opportunità di salire sulle sue terrazze potendo, peraltro, ammirare un panorama mozzafiato.

Proseguendo con l’itinerario, gli amanti dell’arte devono assolutamente fare una tappa nella Basilica di Santa Maria delle Grazie la quale, oltre ad essere Convento Domenicano ed Ordine dei Predicatori, ospitando “L’Ultima cena” di Leonardo Da Vinci, meglio nota con il nome di Cenacolo, rappresenta il patrimonio artistico-culturale dell’epoca rinascimentale e, per tale ragione, è entrata a far parte, alla fine del novecento, della World Heritage List dell’Unesco.

Oltre a ciò, non può mancare una passeggiata nel quartiere Brera dove i più curiosi potranno visitare il Giardino Botanico, il Museo Astronomico, la Biblioteca Nazionale e, da ultimo, la sua Pinacoteca che custodisce le opere di artisti italiani e non solo, come, ad esempio, Francesco Hayez, Caravaggio o Mantegna.

Ma vi è di più: prima di andare al Castello Sforzesco con le sue torri, cortili e musei, i visitatori, sfruttando le giornate primaverili, hanno la possibilità di fare un bel picnic all’interno di Parco Sempione.

Infine, essendo Milano la città della Moda, è possibile anche scegliere di dedicare qualche ora allo shopping nei negozi presenti presso Corso Vittorio Emanuele II o nel famoso Quadrilatero della moda – costituito da Via Monte Napoleone, Via della Spiga, Via Sant'Andrea e Via Borgospesso – in cui vi sono le boutique delle migliori firme da Prada a Versace.

Scoprire Milano di sera

Dopo gli acquisti e le visite nei su richiamati monumenti, i turisti possono rilassarsi sorseggiando un buon cocktail lungo i Navigli durante l’orario di aperitivo così da avere l’occasione di immortalare con una foto un bellissimo tramonto.

Inoltre, il capoluogo lombardo permette agli amanti della cucina di provare, da una parte, piatti tipici come il risotto, la cotoletta, l’insalata di nervetti, la busecca e molto altro, dall'altra un’esperienza culinaria unica nei ristoranti stellati dove si possono mangiare pietanze caratterizzate da una cucina moderna ed innovativa.

Da ultimo, ma non per minore importanza, è doveroso rammentare che non si può concludere la giornata senza fare una passeggiata per le vie del centro che grazie alle illuminazioni mantiene la sua bellezza e il suo fascino anche di notte.

Seguici sui nostri canali