Menu
Cerca

Vacanze in Sardegna: 3 diversi modi di scoprirla

Vacanze in Sardegna: 3 diversi modi di scoprirla
Idee & Consigli 21 Maggio 2021 ore 10:14

Le vacanze non sono tutte uguali: esistono infatti moltissime modalità con le quali scoprire una nuova destinazione. Persone più orientate alla pace e la tranquillità preferiscono infatti vacanze in luoghi di villeggiatura dove si minimizzano gli spostamenti e ci si dedica più al relax.

Altri invece hanno un'attitudine completamente diversa e sono alla ricerca di avventura e movimento. Una delle regioni più affascinanti da scoprire sul territorio italiano è sicuramente la Sardegna e rappresenta inoltre un luogo ideale sia per vacanze all'insegna del relax, che per vacanze più wild and free.

Ecco quindi 3 diversi modi di scoprire questa meravigliosa isola.

Viaggio itinerante in auto

Una delle modalità più utilizzate dai viaggiatori per scoprire gli angoli più nascosti della Sardegna è l'utilizzo di un’auto. Molti turisti decidono di arrivare in Sardegna in traghetto e portano con sé la loro auto. Una scelta pratica, certo, ma che ha costi non indifferenti per la traversata: una volta sul luogo, si potrà risparmiare però sul noleggio del veicolo.

Altri viaggiatori invece preferiscono raggiungere l'isola in aereo e, una volta a destinazione, noleggiare direttamente sul posto la loro automobile. In questo caso il viaggio è molto più veloce e permette eventualmente di scegliere la tipologia di veicolo preferita, anche optando per soluzioni molto spaziose, nel caso in cui si viaggi in famiglia o con amici.

Tramite un noleggio auto Alghero sarà possibile partire da questo splendido centro sardo e visitare tutta l'isola, oppure concentrarsi su una zona più specifica. I servizi di noleggio hanno generalmente un’ampia flotta di veicoli a disposizione e permettono a chiunque di trovare il veicolo perfetto per le proprie esigenze.

Un viaggio itinerante in auto permette di visitare la Sardegna sostando in diversi luoghi di villeggiatura e soggiornare in spettacolari strutture ricettive locali, come hotel, appartamenti o bed & breakfast, che possono essere prenotati in anticipo da casa o, per i più avventurosi, trovati direttamente sul posto.

Scoprire la Sardegna in camper

Un'altra affascinante modalità per scoprire i bellissimi territori della Sardegna è attraverso il noleggio di un camper. Anche in questo caso, esistono diversi luoghi dove è possibile noleggiare il mezzo e, come per l'auto, è possibile sia partire in camper direttamente da casa, che effettuare il viaggio in aereo e noleggiare il camper sul posto. 

Viaggiare in camper però non è per tutti. A diverse persone semplicemente non piace l'idea di dormire all'interno di un veicolo e preferiscono optare per la combinazione noleggio auto e sosta in hotel o B&B.

Altre persone invece vedono il camper come una modalità molto interessante e alternativa alle classiche vacanze in albergo e non rinuncerebbero mai a una vacanza su 4 ruote. Il camper offre in effetti la massima flessibilità in termini di sosta e spostamenti e permette di improvvisare, anche giorno per giorno, itinerari, soste e mete da visitare.

La magia di una vacanza in barca

Un'altra modalità super avventurosa per visitare la Sardegna da un punto di vista decisamente originale è tramite il noleggio di un’imbarcazione. Una vacanza in barca può essere in effetti un'esperienza indimenticabile, soprattutto in un territorio con un mare meraviglioso come quello sardo.

Come per la vacanza in camper, un'esperienza in barca non è esattamente alla portata di tutti. Non è particolarmente indicata ad esempio per chi non ama gli ambienti ristretti, ma soprattutto non è assolutamente da ipotizzare per chi soffre il mal di mare.

Con una barca è possibile raggiungere anche i luoghi più remoti delle coste sarde, visitando meravigliose calette, in molti casi anche difficili se non impossibili da raggiungere via terra.

Tre modalità di viaggio che soddisfano le molteplici aspettative possibili per una vacanza in Sardegna e che rappresentano per molti l'occasione giusta di scoprire nuovi modi di viaggiare.