Idee & Consigli

Vendita racchette padel: scopri tutto su questo sport

Vendita racchette padel: scopri tutto su questo sport
Idee & Consigli 26 Luglio 2022 ore 07:44

Nell’ultimo periodo nel nostro Paese si è diffuso un nuovo sport, il padel

Di primo acchito, ad un occhio inesperto, potrebbe sembrare il tennis, ma non lo è; il padel prende indubbiamente ispirazione dal tennis, ma è diverso da quest’ultimo sotto molti aspetti. 

Non a caso, lo strumento fondamentale per praticare questo sport, ovvero le racchette da padel, chiamate anche pale, sono totalmente differenti da quelle per il tennis. 

Qualunque sia il tuo livello sia che tu abbia cominciato a giocare da poco, sia che tu sia già un esperto di padel, è sempre importante conoscere le differenze tra racchette

Grazie a queste informazioni fornite da portali esperti nella vendita racchette padel come Born2padel potrai acquistare senza errori la pala da padel più adatta alle tue esigenze avendo a disposizione numerosi modelli di racchette delle migliori marche tra le quali scegliere.

Per aiutarti a capire quale modello fa al caso tuo, in questo articolo vedremo le caratteristiche fondamentali che compongono una racchetta da padel: 

  • forma, 
  • materiali,
  •  peso specifico, 
  • grip, 
  • overgrip. 

Ciascuno di questi fattori combinati in modo diverso danno origine a numerosi modelli di racchette da padel, per ogni livello di esperienza. 

Per esempio, una racchetta leggera e dalla forma rotonda con un bilanciamento basso è perfetta per i principianti, mentre una racchetta a diamante è indicata per gli sportivi esperti

Ma vediamo nel dettaglio una caratteristica alla volta.

Vendita racchette padel: le caratteristiche principali

La prima caratteristica della pala da padel che salta all’occhio è la forma che può essere:

  • rotonda, 
  • a goccia, 
  • a diamante. 

La rotonda è la racchetta scelta dai giocatori alle prime armi, poiché assicura un maggiore controllo nei colpi e una presa sicura. 

La forma “tear drop”, detta anche a goccia, grazie al bilanciamento spostato verso l’alto garantisce dei colpi potenti, adatti ad un livello di padel intermedio. 

Infine, la forma a diamante è la pala per i giocatori esperti, in quanto ha una grande potenza che può essere gestita solo da chi ha già una certa dimestichezza con il padel.

Un altro fattore da prendere in considerazione per la scelta della racchetta nei negozi di vendita racchette padel è il peso

Questo dipende ovviamente dai materiali utilizzati per costruire la racchetta, in genere si va dai 350 grammi fino ad un massimo di 390 grammi

Per un uomo di sport, il peso ideale dovrebbe essere tra i 370 e i 390 grammi, per le donne invece si può rimanere tra i 350 e i 370 grammi

In ogni caso, comunque, il peso della racchetta deve essere proporzionato alla tua costituzione fisica senza sceglierne una troppo leggere o troppo pesante, poiché in entrambi i casi possono portare a infortuni parecchio fastidiosi. 

Con un racchetta troppo leggera potresti soffrire di epicondilite, un’infiammazione del braccio, mentre una eccessivamente pesante potrebbe provocarti lesioni al gomito, al polso o alla spalla.

L’overgrip è il nastro che viene applicato sul manico della racchetta da padel e va cambiato spesso per mantenere una buona presa. 

Puoi scegliere l’overgrip che fa per te a seconda del peso, del bilanciamento che vuoi ottenere, ma anche dalla sudorazione delle tue mani. 

Solitamente possono essere fatti con materiali come il cotone oppure la gomma.

Un ultimo aspetto della racchetta da padel è la faccia o il piatto, ovvero il profilo della pala che serve a influenzare e a gestire l’esecuzione dei colpi. 

Con un piatto in carbonio avrai un materiale leggero ma estremamente performante, leggerezza e malleabilità sono invece le qualità di un piatto in vetro.

Dunque, ora non ti resta che fare il punto della situazione secondo le informazioni che hai appreso e quello che è il tuo livello di esperienza e potrai poi recarti in un negozio di vendita racchette padel per acquistare la tua.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter