Concorso

Festival del Gelato Artigianale, ci sarà anche il “cento percento latte di capra” della Val Seriana

Alla manifestazione di Rivara anche una rappresentanza bergamasca: la Gelateria Fioccodineve di Castione della Presolana e la Gelateria Pandizucchero di Almè, che porterà la "lasagna" e quello per cani

Festival del Gelato Artigianale, ci sarà anche il “cento percento latte di capra” della Val Seriana

Ci sarà anche una rappresentanza bergamasca alla prima edizione del Festival del Gelato Artigianale Italiano che si terrà dal 3 al 5 giugno a Rivara, in provincia di Torino. Tra i mastri gelatieri chiamati a presentare le proprie specialità anche la Gelateria Fioccodineve di Castione della Presolana.

La sua particolarità? Il gelato prodotto al cento percento con latte di capra: una bontà a chilometro zero nata dall’idea di Andrea Mazzocchi ed Elena Gusmini, i due titolari che nel 2016 hanno aperto la propria attività a Rusio, piccola località di Castione della Presolana. Ed è proprio per omaggiare quelle terre che la Gelateria Fioccodineve presenterà al Festival il nuovo gusto chiamato – appunto – “Rusio”.

Il motivo per cui Mazzocchi e Gusmini hanno scelto di utilizzare latte di capra per le proprie creazioni è presto detto: si tratta di un prodotto molto più leggero e digeribile rispetto a quello vaccino, perfetto anche per i clienti intolleranti al lattosio. Per realizzare le proprie specialità, i due mastri gelatieri utilizzano solamente latte fresco di mungitura.

Oltre alla Gelateria Fioccodineve, anche un’altra attività bergamasca raggiungerà Rivara per partecipare al Festival del Gelato Artigianale: si tratta della Gelateria Pandizucchero, chiosco storico di Almè, che presenterà un gelato alla lasagna dolce e uno speciale gelato per cani.