Vox Internet

Le gelaterie di Bergamo più apprezzate online. In alcune si fa addirittura la coda

La Romana, Gemma e Surya si prendono il podio. Verderosa top per i gusti alla frutta. Gelato Contadino è diventato un luogo di culto

Le gelaterie di Bergamo più apprezzate online. In alcune si fa addirittura la coda

Il genere umano si può dividere sulla base di una semplice domanda: cono o coppetta? Il modo in cui preferiamo gustare il gelato racconta molto di noi, ma – checché ne dicano i più talebani dell’una o dell’altra opzione – al quesito non c’è una risposta corretta. Si tratta solo di due modi diversi di vivere lo stesso piacere. Semmai, l’importante è trovare la gelateria giusta, quella in grado di offrire il prodotto più buono, o comunque che più apprezziamo.

Come sempre quando si parla di cibo – cioè una delle cose più importanti del nostro Paese -, stilare delle classifiche non è facile. E nemmeno giusto, a dirla tutta. Ma la tecnologia ci consente quantomeno di scoprire quali sono le gelaterie di Bergamo più apprezzate (e votate e recensite) dall’utenza.

Un veloce passaggio sul noto e usatissimo portale TripAdvisor ci permette così di scoprire che è La Romana di via Tiraboschi a prendersi il gradino più alto del podio. Si tratta di una catena, ma l’apprezzamento del suo gelato è confermato dal punteggio di 4.3 su 5, figlio di ben 833 recensioni. Un risultato che migliora ulteriormente su Google, dove ottiene un voto di 4.5 su 5 a fronte di ben 2.903 recensioni.

Sul secondo gradino del podio stilato da TripAdvisor ecco un’altra icona di Bergamo (dal 1970): la Gelateria Gemma di via Borgo Palazzo. Su 538 recensioni, il punteggio ottenuto è di 4.2, mentre su Google il voto è ancora più alto: 4.5 a fronte di addirittura 3.286 recensioni. Strappa il bronzo su TripAdvisor la gelateria Surya di viale Papa Giovanni XXIII: punteggio di 4.5, quindi anche più alto di chi la precede, ma a fronte di molte meno recensioni (192). Una differenza confermata anche da Google, dove Surya ottiene un ottimo 4.6, ma con 298 recensioni.

Si ferma ai piedi del podio – di poco – la gelateria Cherubino di via Colleoni, ovvero la Corsarola di Città Alta: su TripAdvisor punteggio di 4.3 con 129 recensioni; su Google punteggio di 4.5 con 404 recensioni. Di poco staccata, chiude la top 5 cittadina La Pasqualina di via Borfuro, sede distaccata della storica (e premiatissima) pasticceria-gelateria di Almenno San Bartolomeo: su TripAdvisor il locale di Bergamo è valutato 4.1 da 214 recensioni; su Google il punteggio è invece di 4.5 con 685 recensioni.

Come detto, le gelaterie citate non rappresentano le migliori o le più buone, ma semplicemente quelle maggiormente (e meglio) valutate online dall’utenza. Ed è una precisazione dovuta, perché Bergamo in realtà ha molte altre eccellenze nel mondo del gelato (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 31 luglio, o in edizione digitale QUI