Per il quinto anno, un grande successo. E quota centomila sempre più vicina… È stata una serata di festa e di solidarietà a tinte nerazzurre quella andata in scena ieri (giovedì 4 dicembre) nella stupenda cornice della Tenuta Serradesca di Scanzorosciate.

In cinque edizioni, donati 92.500 euro
Nei panni del mattatore della serata, Fabio Gennari, giornalista (anche del nostro giornale) e “mente” del progetto d’informazione social atalantina RadioDea, che anche quest’anno ha organizzato una cena benefica con l’obiettivo di supportare l’associazione Amici della Pediatria. Presenti in sala poco meno di 130 persone, con i posti andati sold out nel giro di poche ore dall’apertura delle prenotazioni.
Alla fine, sono stati ben trentamila gli euro raccolti e interamente devoluti all’ente benefico che opera a supporto del reparto di Pediatria dell’ospedale Papa Giovanni di Bergamo. Si tratta della cifra più alta raccolta nelle cinque edizioni dell’evento finora andate in scena e che porta l’ammontare complessivo delle donazioni a 92.500 euro. I centomila euro sono quindi a un passo e verranno sicuramente raggiunti l’anno prossimo, dato che a fine serata l’appuntamento è già stato fissato.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)
Il grazie ad Atalanta e Tenuta Serradesca
Prezioso il supporto, in tal senso, della società Atalanta, che sin dal primo anno collabora con piacere e passione all’iniziativa. Elisa Persico, responsabile comunicazione del club nerazzurro, ha affiancato per tutta la serata Gennari ed è stata fondamentale nell’organizzare l’evento. Presenti come ospiti, invece, il direttore generale dell’area Corporate di Atalanta, Andrea Fabris, e il responsabile del Settore giovanile, Roberto Samaden. Assente dell’ultimo momento, purtroppo, l’ad Luca Percassi a causa del lutto che nella stessa giornata ha colpito la famiglia della moglie, Cristina Radici.
Seppur a distanza, l’amministratore delegato nerazzurro ha comunque voluto partecipare attivamente facendo anche lui un’importante donazione.
Ultima, ma non meno importante (anzi!), la collaborazione della realtà che ha ospitato la bella serata. Il costo della cena che i presenti hanno versato, infatti, è stato interamente donato agli Amici della Pediatria: è il modo il cui Maria Acquaroli, numero uno di Tenuta Serradesca, e la sua squadra hanno voluto sostenere l’iniziativa e l’associazione.
Il progetto supportato e l’asta benefica
I soldi raccolti quest’anno finanzieranno l’ambizioso progetto del Papa Giovanni di cura dei piccoli pazienti affetti da una rara malattia al fegato con terapia genica. Durante la serata, sono stati la presidente dell’associazione, Milena Lazzaroni, e Lorenzo D’Antiga, direttore del Dipartimento materno-infantile e pediatrico dell’ospedale cittadino.
I trentamila euro sono stati raccolti, come da tradizione, grazie all’asta benefica e alla lotteria. Tra gli oggetti più “combattuti”, due bellissimi quadri realizzati da un artista dal cuore nerazzurro e raffiguranti la Curva Nord, la maglia speciale del giorno del 118° compleanno dell’Atalanta indossata da de Roon (andata a 1.600 euro, con battitore d’eccezione Fabris) e una maglia autografata di Ederson (battuta a 2.100 euro). Samaden ha invece voluto portare la maglia dell’Under 23 (un pezzo esclusivo, non essendo in vendita) di un giovane talento atalantino: Federico Steffanoni. Un commensale se l’è aggiudicata per 600 euro.
Appuntamento al 2026!
Tra sorrisi, premi, ottimi piatti ed emozioni nerazzurre, la serata s’è conclusa con la firma del maxi assegno con la cifra raccolta e la consegna dello stesso a Lazzaroni. E la promessa che tra un anno ci si ritroverà di nuovo nello stesso posto, sempre con la Dea nel cuore e la voglia di fare del bene.