il 14 dicembre

Un fiume rosso a due ruote nel centro di Bergamo: tornano i Babbo Bikers per sostenere l’autismo

Il ricavato dell’evento andrà a un'associazione bergamasca che da anni sostiene bambini e ragazzi nello spettro autistico e le loro famiglie

Un fiume rosso a due ruote nel centro di Bergamo: tornano i Babbo Bikers per sostenere l’autismo

Babbi Natale in sella e solidarietà: una combo bellissima. Il 14 dicembre centinaia di motociclisti, tutti rigorosamente vestiti come il celebre barbuto del Polo Nord, attraverseranno Bergamo.

Il ritrovo è alle 9.30 in largo Belotti, con partenza alle 10.30 per il tradizionale giro in moto tra le strade del centro e dei borghi.

Nel corteo saranno ammessi tutti i mezzi a due ruote: moto, scooter, Vespa, ciclomotori ed elettriche. Sono i “Babbo Bikers”, un grande serpentone rosso che anche quest’anno ritorna in città con settima edizione.

Per una buona causa 

L’iniziativa è organizzata dall’associazione onlus “Autismo è…”, realtà bergamasca che da anni sostiene bambini e ragazzi nello spettro autistico e le loro famiglie. Tutto il ricavato dell’evento sarà interamente devoluto a supporto delle attività dell’associazione: progetti educativi, percorsi di autonomia, iniziative e sostegno quotidiano alle famiglie.

«Babbo Bikers non è solo un evento motociclistico, ma un gesto concreto di vicinanza alle famiglie dei nostri bambini e ragazzi. Ogni partecipante contribuisce a costruire opportunità, inclusione e futuro», ha spiegato Silvana Salvi, presidente dall’associazione.

Lo spettro delle delizie

La novità più importante di questa edizione è la collaborazione con “Lo spettro delle delizie”, progetto dell’associazione onlus “Autismo è…”. Si tratta di un punto vendita enogastronomico in via Broseta 44 a Bergamo, dove lavorano persone neurodivergenti.

All’interno del negozio vengono selezionati e venduti prodotti realizzati da associazioni italiane che coinvolgono, nei processi produttivi, persone nello spettro autistico. Un progetto di “economia attenta” che tiene insieme lavoro, dignità, qualità e vera inclusione.

Pranzo e intrattenimento 

Dopo il giro in moto, i partecipanti alla Babbo Bikers potranno fermarsi per una pausa pranzo grazie al food truck di La Conserveria, uno dei fornitori dell’Associazione. Anche il momento del pranzo, quindi, diventa parte della catena solidale: scegliere quei piatti significa sostenere chi lavora per l’inclusione.

Oltre al giro in moto, la manifestazione prevede musica, animazione, intrattenimento ed estrazione di premi. Una festa aperta a tutta la cittadinanza.

Per maggioriinformazioni e iscrizioni contattare telefonicamente l’associazione (3487105661), o via mail (info@autismo-e.it) oppure consultando direttamente il sito internet.