Dodicesima edizione

I dodici “Animali mitologici bergamaschi” del calendario 2026, un appuntamento immancabile

Con ironica e in dialetto, racconta gli usi e i costumi orobici attraverso le sue creature più iconiche e autentiche. Ecco dove lo potete già trovare

I dodici “Animali mitologici bergamaschi” del calendario 2026, un appuntamento immancabile

Un appuntamento ormai fisso per Bergamo e provincia, giunto alla sua dodicesima edizione. Torna anche quest’anno il calendario degli “Animali mitologici Bergamaschi” per raccontare gli usi e i costumi orobici attraverso le sue creature più iconiche e autentiche.

Con il consueto spirito pungente e affettuoso, anche per il 2026 ci ricorda che dietro ogni mito c’è un frammento di verità – e di noi. Un appuntamento immancabile che, tra fantasia, dialetto e un pizzico d’ironia, celebra il carattere unico di una terra capace di prendersi sul serio, ma non troppo.

Al momento, il calendario degli “Animali mitologici Bergamaschi” è disponibile:

  • Libraccio di via XX Settembre a Bergamo;
  • Libreria Arnoldi in piazza Matteotti a Bergamo;
  • Libraccio a Le Vele di Curno;
  • Cartolibreria Nani in via Mazzini ad Alzano;
  • ElleLibri a Paladina.

Gennaio – Malmüstusa

Schizzinosa in amore, non trova lavoro che l’accontenti. Delle donne tra le più esigenti, mai troverà pane per i suoi denti.

Febbraio – Güsmi

Azzimato e sempre a posto, cura se stesso a ogni costo. La sciatteria gl’incute timore, non a caso porta il nome d’un fiore.

Marzo – Lóc

L’orbita è spalancata, ma la mente è blindata. Se gli dite una cosa non la capisce, però lo stesso interloquisce. Non affidategli mai un lavoro. Perdereste la calma, e il decoro.

Aprile – Fanegotù

Nato per non lavorare, si stanca anche solo a parlare. Non si alzerebbe mai dal divano e per lui chi si dà da fare è un tipo strano.

Maggio – Màiaure

Non guarda l’orologio e non teme la fatica. Qualsiasi lavoro, lo fa in men che non si dica. E non smette nemmeno di notte, finché ha tutte le ossa rotte.

Giugno – Gré d’pìer

Individuo piccolo nelle dimensioni, agitato nei gesti ed eccessivo nelle emozioni, dà sempre risposte pepate e argute, aggiungendo sapore alle giornate.

Luglio – Pignata de fasöi

È capace di borbottare per ore e ore, e il suo lamento diventa un sottofondo. Così raggiunge la cottura, ma della pazienza altrui. Per questo si lascia bollire nel suo brodo.

Agosto – Paciügù

Ogni lavoro lo fa con passione, il problema è che ne fa un milione. Le sue mani le mette dappertutto, ma riesce solo a incasinarsi di brutto.

Settembre – Perpètüa del preòst

Confidatele un segreto o un’informazione che non deve diventare palese, presto lo saprà tutto il paese.

Ottobre – Piöcc

Parassita avido come nessuno, è corto di braccia, anzi di zampe. Per natura non ama prestare nulla, nemmeno l’attenzione.

Novembre – Gata mórgna

Quatta quatta alla sua preda si avvicina, sembra amabile e tranquilla la gattina. Ma non appena può gli artigli sfoderare, è troppo tardi per poter rimediare.

Dicembre – Mànech

Non c’è cosa che non sappia fare e meglio di te lo sa dimostrare.