il dato

Abbandono scolastico: in Lombardia poco più di 1 studente su 10 ha lasciato prima della maturità

L'11,9 per cento di giovani ha abbandonato gli studi superiori prima di ottenere il diploma

Abbandono scolastico: in Lombardia poco più di 1 studente su 10 ha lasciato prima della maturità
Pubblicato:
Aggiornato:

In Lombardia poco più di uno studente ogni dieci esce dal circuito formativo prima di aver raggiunto il traguardo della maturità, ossia prima di aver sostenuto l’esame di Stato al termine del percorso di studi superiori.

La dispersione scolastica in Lombardia è infatti pari all’11,9 per cento, tasso reso noto oggi da L’Eco di Bergamo. Tanti sono gli alunni che, secondo le statistiche dell’Istat sulla base dei dati raccolti nel 2020, dopo aver ottenuto la licenza media decidono di abbandonare per sempre le aule scolastiche, nella speranza di trovare al più presto un posto di lavoro.

Le conseguenze psicologiche del Covid, per il momento, fortunatamente, pare abbiano avuto effetti minimi sull’aumento di questa percentuale, visto che è passata dall’11,5 per cento (dati aggiornati a fine 2019) all’attuale 11,9 per cento. Tuttavia, gli effetti a lungo termine riconducibili al disagio dei giovani alunni sono difficilmente prevedibili.

Il tasso di dispersione scolastica lombarda resta comunque inferiore alla media nazionale, pari al 13,1 per cento. Le regioni che registrano il minor numero di abbandoni prima del diploma sono la Provincia autonoma di Trento (7,9 per cento), l’Abruzzo (8 per cento) e il Friuli-Venezia Giulia (8,5 per cento).

A lasciare il percorso di studi superiori, tanto in Lombardia quanto su scala nazionale, sono soprattutto i maschi. All’interno dell’11,9 per cento di lombardi non diplomati alla fine del 2020, il 14,4 per cento era rappresentato da giovani, mentre le ragazze erano il 9,1 per cento.

Seguici sui nostri canali