"Educazione Diffusa 2022"

Contrasto alla povertà educativa: finanziati in Bergamasca 14 progetti con 65 mila euro

Il bando è stato ideato e finanziato da Fondazione Istituti Educativi e Faces - Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati

Contrasto alla povertà educativa: finanziati in Bergamasca 14 progetti con 65 mila euro
Pubblicato:
Aggiornato:

Contrastare la povertà educativa attraverso progetti innovativi rivolti agli studenti tra i 6 e i 14 anni, coinvolgendo scuole, enti locali, soggetti del terzo settore, organizzazioni e associazioni. È questo l’obiettivo dei quattordici progetti vincitori del bando "Educazione Diffusa 2022", ideato e finanziato da Fondazione Istituti Educativi e Faces - Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la Salute dei Fanciulli con un fondo del valore di 65 mila euro.

«Il fondo iniziale era di 50 mila euro – spiega Luigi Sorzi, presidente della Fondazione Istituti Educativi di Bergamo -, ma vista la qualità dell’offerta si è scelto d’integrare con altri 15 mila euro le risorse previste. L’assunzione di responsabilità da parte delle agenzie educative del ruolo di sostegno alle famiglie alle istituzioni scolastiche è fondamentale. Nel leggere i progetti presentati la soddisfazione è stata quella di vedere condivise le premesse che hanno portato alla costruzione di questo bando».

Ognuno dei quattordici progetti meritevoli di ricevere un finanziamento contiene attività differenti, che vanno dall’organizzazione di laboratori artistici o di arte-terapia alla visita a musei o teatri, dall’avvio di corsi di formazione o sportivi alla creazione di doposcuola e di aiuto compiti per ragazzi in difficoltà.

«La nostra fondazione – conclude il presidente della Fondazione Azzanelli Cedrelli Celati e per la salute dei fanciulli, Dario Zoppetti – è scesa in campo per trovare soluzioni pragmatiche e dirette al problema della povertà educativa. L’investimento messo a disposizione è un segnale concreto della nostra intenzione di arginare il più possibile questo fenomeno, dando la possibilità a scuole, enti locali, terzo settore, organizzazioni e associazioni di agire in modo mirato in favore dei bisogni educativi dei ragazzi. Sono stati premiati progetti innovativi, tenendo conto anche del contesto geografico territoriale e della solidità delle partnership».

Le iniziative selezionate dal bando sono: “Ma… siamo fuori?” con ente capofila la parrocchia Santa Maria Assunta di Brignano Gera d’Adda; “Ritrovarsi con arte” dell’associazione Amici del museo di Luzzana; “Scintille di educazione diffusa” della cooperativa sociale San Martino; “Insieme costruiamo il nostro futuro” capeggiato dalla cooperativa sociale Locatello; “EsplorAzioni, Esperienze immersive alla scoperta del territorio insieme alla comunità educante” della cooperativa sociale Liberi Sogni; “Sport in comune!” dell’Unione sportiva di Onore; “Settimane verdi” con ente capofila Shape APS; “Merlino – Mago che guida Artù nel suo percorso di crescita nel diventare Re(sponsabile)” del comitato genitori Verdellino APS; “Esco, Esploro, Scopro, Conosco. Saperi e sapori del nostro territorio” di Agesci – Associazione Guide e Scout; “Ragazzi in scena” capeggiato da Il Carrozzone degli artisti APS; “FIEB Fare Insieme, Educare Bene” della Fondazione Monsignor Ambrogio Portaluppi; “Insieme. Nuovi sguardi nell’intrecciare convivenze” di Turbomamme APS; “Val Cavallina AmbientTiAmo – Percorso di integrazione, educazione ambientale e cittadinanza attiva per gli studenti delle scuole primarie” della cooperativa sociale L’Innesto onlus; “Passi al Pime? Tempo di incontro, gioco, creatività e studio” della Fondazione Pime onlus.

Seguici sui nostri canali