Scuola
L'aggiornamento

Focolaio alla scuola di Monterosso: 25 i positivi, contagi concentrati nelle classi quinte

Sei classi sono state messe in quarantena e anche alcuni genitori si sono contagiati. Disposto il tampone per tutti gli alunni dell'istituto

Focolaio alla scuola di Monterosso: 25 i positivi, contagi concentrati nelle classi quinte
Scuola Bergamo, 28 Ottobre 2021 ore 16:01

Nuovi aggiornamenti sul focolaio Covid della scuola di Monterosso: sarebbero 25 in totale gli alunni risultati positivi al virus. Nei giorni scorsi erano finite quattro classi in quarantena, a cui si sono aggiunte altre due ieri, mercoledì 27 ottobre, e oggi sono in isolamento anche una sezione della materna e i frequentanti del posticipo delle 16,30.

Nello specifico, si tratterebbe di 22 su 43 bambini delle classi quinte, uno nelle classi seconde e uno nelle terze. Due settimane fa invece erano risultati positivi uno studente di prima e uno di terza. I timori di Ats non sono solo relativi al numero di contagi, ma anche al fatto che siano dovuti alla maggiore capacità di diffondersi di una probabile nuova variante, la cosiddetta Delta Plus.

Per questo motivo, è stato disposto il tampone molecolare per tutti gli alunni della scuola primaria Papa Giovanni XXIII: alcuni gruppi hanno già effettuato il test nella mattinata di oggi, giovedì 28 ottobre, mentre la parte restante lo farà domani, venerdì 29 ottobre.

L'istituto comprensivo Camozzi ha anche diramato una circolare per i genitori, in cui li si invita ad evitare degli eventi sociali, in particolare se al chiuso e a rispettare la quarantena fino all'eventuale esito negativo del tampone.

Il fenomeno ha colpito un quartiere, quello di Monterosso, rimasto per lungo tempo senza contagi e si sta sviluppando in parallelo a quello della scuola materna di Zanica, che ha fatto aumentare l'incidenza nel giro di una settimana nel comune da 3,6 a 4 positivi ogni 1000 abitanti.