Scuola
il setting dell'Ats

In crescita i contagi a scuola: sono 33. Calano le classi in quarantena, in tutto 18

I dati però non tengono conto del focolaio alla elementare di Monterosso. I tamponi effettuati non sono stati ancora processati

In crescita i contagi a scuola: sono 33. Calano le classi in quarantena, in tutto 18
Scuola Bergamo, 28 Ottobre 2021 ore 18:04

Aumenta ancora il numero di contagi da Covid accertati in ambito scolastico. Stando all’ultimo monitoraggio reso noto oggi (giovedì 28 ottobre) dall’Ats di Bergamo sono 33 le positività accertate dal 18 al 24 ottobre, grazie all’analisi di 735 tamponi. La settimana precedente erano 24 le persone positive al virus.

I dati però non tengono conto di eventuali ulteriori contagi che potrebbero emergere dai test molecolari di controllo che l’Agenzia di tutela della salute ha disposto nei confronti degli alunni iscritti alla scuola elementare di Monterosso, dove è scoppiato un focolaio. Alcuni studenti, infatti, hanno effettuato il tampone stamattina, altri lo faranno domani.

Questo sfasamento nell’elaborazione dei dati spiegherebbe in parte il calo delle sezioni in quarantena, passate dalle 22 della settimana precedente alle 18 conteggiate nell’ultima analisi. Si tratta nel dettaglio di: 10 classi delle scuole elementari (settimana scorsa erano 7), 1 delle medie (erano 4) e 3 delle superiori (erano 5). Inoltre, sono costrette all’isolamento 4 sezioni di scuole dell’infanzia e dei nidi in provincia di Bergamo (erano 6).

In totale, a partire dal 13 settembre, giorno in cui è iniziato l’anno scolastico, sono stati processati dai laboratori 5.100 test.