Scuola
Buone notizie

Università di Bergamo, alzata la soglia Isee per gli sconti sulle tasse

A farsi carico delle minori entrate sarà lo stesso ateneo. Ottenuta la copertura di tutte le 27 borse di dottorato

Università di Bergamo, alzata la soglia Isee per gli sconti sulle tasse
Scuola Bergamo, 29 Giugno 2022 ore 11:59

Gli studenti dell’Università di Bergamo potranno beneficiare di nuove agevolazioni economiche, decise per il prossimo anno accademico. A riportarlo è oggi (mercoledì 29 giugno) il Corriere della Sera Bergamo: sarà infatti innalzata da 23 a 26 mila euro di Isee la no tax area entro la quale viene prevista una diminuzione della contribuzione per gli iscritti all’ateneo.

Quest’ultimo si farà carico delle minori entrate, stimate in circa un milione e 200 mila euro. Il rettore Sergio Cavalieri ha motivato la scelta spiegando di voler «dare un segno molto forte e tangibile di sostegno agli studenti e alle loro famiglie, che godranno, nella maggior parte dei casi, di un risparmio di spesa di centinaia di euro». Il provvedimento è stato possibile anche grazie alla florida situazione economica dell’università, che ha chiuso il bilancio 2021 con un risultato di esercizio che supera i 35 milioni di euro.

Si è inoltre raggiunta la piena copertura di tutte e 27 le borse di dottorato previste secondo il Pnrr, ottenuta tramite un cofinanziamento tra imprese e Ateneo. Le borse si riferiscono ad ambiti che spaziano dalle macchine e componenti intelligenti alla progettazione e sviluppo di sistemi di produzione flessibili, dalla transizione energetica ai metodi ai materiali avanzati.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter