La sfida

Basket, il derby tra Treviglio e Bergamo anima i social

Iniziato il countdown verso la prima giornata del campionato di basket di A2 e tra le due società c'è fair-play e un pizzico di cultura

Basket, il derby tra Treviglio e Bergamo anima i social
Pubblicato:
Aggiornato:

È la settimana che porta al derby Treviglio-Bergamo di basket, primo turno del campionato nazionale di serie A2. Causa Covid-19 e il rinvio dell’inizio della stagione, il campionato partirà dalla terza giornata e il calendario propone proprio il derby orobico tra il capoluogo e la capitale della Bassa. E sui social delle due società è iniziato il… countdown verso la palla a due.

Il campionato di serie A2 di basket (finalmente) comincia. Lo farà, purtroppo, senza la presenza del pubblico sugli spalti – per le regole anti Covid-19 – ed è un peccato perché la “prima” nel girone verde, domenica 22 novembre alle 18 al PalaFacchetti, è proprio il derby tra la Bcc Blu Basket 1971 Treviglio e la WithU Bergamo Basket 2014. Le due formazioni della nostra provincia si sono affrontate, sinora quest’anno, in un’amichevole nel palasport di via del Bosco, vinta 88-86 dalla Bcc di coach Devis Cagnardi, e poi nella terza giornata del girone di Supercoppa Lnp al Pala Agnelli di Bergamo con i gialloneri di coach Marco Calvani che si sono imposti 79-78 grazie ad una giocata a “fil di sirena” dell’americano Purvis. Da allora, un mese fa circa, i biancoblu trevigliesi hanno dovuto annullare due amichevoli in programma – contro Mantova e Verona – per casi di positività al Coronavirus nel “Gruppo squadra” delle avversarie. Anche Bergamo ha dovuto annullare due test amichevoli, riuscendo a giocare uno scrimmage il 12 novembre sul parquet dell’Agribertocchi Orzinuovi, perso 84-66.

I social si animano in vista del derby. Sarà una partita atipica, senza il calore dei tifosi sugli spalti, il derby di domenica al PalaFacchetti di Treviglio. Resta comunque una partita molto sentita – sportivamente parlando – da tutti: dirigenze, staff tecnici, giocatori e tifosi. Ad animare i social in vista della prima di campionato, così, sono state proprio le due società di basket che dai loro profili ufficiali (Facebook e Instagram) hanno iniziato una sorta di countdown all’insegna del fair-play e della cultura. La BB14 ha postato ieri sera una foto di piazza Vecchia in Città Alta con la fontana Contarini. “Blu Basket Treviglio, vi invitiamo per un caffè, offriamo noi. Non vorrete mica darci buca, no?”, l’invito. Invito accettato e rilanciato dalla Blu Basket 1971 che stamattina sui suoi profili social ha posta un’immagine del Santuario. “Hai mai visto il Santuario della Beata Vergine delle Lacrime? Ti invito a Treviglio!”, ha scritto alla società giallonera. Ed entrambi i post sono stati corredati da un hashtag all’insegna del fair-play: #Rivals4GameFriends4OurPeople.

Seguici sui nostri canali