Il comunicato

Basket, stop definitivo anche alla stagione di Serie A2. Il commento di Roberto Marulli

Basket, stop definitivo anche alla stagione di Serie A2. Il commento di Roberto Marulli
Pubblicato:
Aggiornato:

di Onofrio Zirafi

Un comunicato tanto asciutto e stringato quanto pesante per il cuore dei tifosi della cadetteria del basket italiano (compresi quelli di Bergamo e Treviglio), che però ovviamente hanno altro a cui pensare in questo triste momento. Mancava solo l’ufficialità ed è infatti arrivata nel pomeriggio di oggi (7 aprile), con annessa nota del presidente della Fip Giovanni Petrucci: anche il campionato di Serie A2 maschile chiude i battenti per la stagione corrente 2019-2020.

Il primo commento a caldo che raccogliamo è del professionista bergamasco Roberto Marulli, play-guardia classe ’91, che nella stagione corrente era in forza con ottimi rendimenti alla XL Extralight Montegranaro, nel girone Est di categoria: «Brucia. Brucia parecchio perché vanifichi tutto ciò che hai fatto durante l’anno. Sforzi, allenamenti e duro lavoro. Peccato, perché il basket è il nostro lavoro e la nostra passione e ci tenevamo tanto a rientrare. Ma d'altronde non si poteva fare altrimenti, perché giustamente la salute viene prima di tutto. Quindi lo stop definitivo rappresenta la scelta più corretta. Adesso non c’è che da pensare alla salute dei nostri cari e alla situazione così difficile che stiamo vivendo in Italia e in tutto il movimento. E lo sport va in secondo piano. Nei prossimi giorni rientrerò quindi a Bergamo per stare vicino alla mia famiglia».

Di seguito il comunicato integrale apparso sui portali federali:

Lega Nazionale Pallacanestro rende noto di aver appena ricevuto dal presidente FIP, Giovanni Petrucci, comunicazione ufficiale circa la conclusione della stagione sportiva di Serie A2 2019-2020.

Il provvedimento fa seguito a quelli già assunti dalla FIP, dichiarando conclusi i campionati regionali e nazionali dilettanti, constatata la permanente emergenza epidemiologica da COVID-19, su tutto il territorio nazionale.

A seguito delle consultazioni quotidiane avute in questo periodo con il presidente Pietro Basciano e con la LNP, e sentito il parere per via breve del Consiglio Federale, la FIP ha varato il provvedimento che dichiara terminata la stagione 2019/2020.

Così come in essere per la Serie B, ed in ottemperanza a quanto richiesto dalla FIP, i rappresentanti di Lega Nazionale Pallacanestro hanno già allo studio proposte di organizzazione e gestione del Campionato di Serie A2 2020-2021.

Del tavolo di consultazione LNP considera ovviamente parte integrante LBA, nell'ambito della progettazione delle logiche di interscambio futuro tra i campionati di Serie A e Serie A2.

Seguici sui nostri canali