Orgoglio bergamasco

Europei di Western & English Gimkana: il trionfo dell'amazzone di Treviolo Daniela Iovino

In sella al suo cavallo Boy Argentina ha conquistato il primo posto in ben due categorie. Adesso si punta ai campionati regionali e italiani

Europei di Western & English Gimkana: il trionfo dell'amazzone di Treviolo Daniela Iovino
Pubblicato:
Aggiornato:

Trionfo bergamasco nel mondo dell’equitazione, dove nel corso dei campionati europei di Western & English Gimkana la cavallerizza Daniela Iovino di Treviolo si è aggiudicata il primo posto in ben due categorie, la “No Pro” e la “Lady”.

Le gare si sono svolte a Porto Corsini, in provincia di Ravenna, dal 3 al 6 agosto nella splendida cornice del centro ippico Golden Horse – Cavallo Felice, a poche centinaia di metri dal mare. La Gimkana è una disciplina equestre ancora poco conosciuta al grande pubblico ma in rapida crescita, che unisce velocità nei movimenti e tecnica di esecuzione: i cavalieri si cimentano in slalom, stop, giri intorno ai barili, giravolte, salto di barriere, passi laterali, apertura e chiusura di cancelli.

WANTEDPhoto2335
Foto 1 di 4
WANTEDPhoto3850
Foto 2 di 4
WANTEDPhoto9238
Foto 3 di 4
WANTEDPhoto3839web
Foto 4 di 4

Da diversi anni l’associazione Isha (Italian stock horse association) organizza campionati regionali, nazionali ed europei, come quello di quest’anno che ha visto ben 642 ingressi in arena.

Iovino, già più volte campionessa regionale lombarda e vincitrice dello Special Event tenutosi lo scorso maggio alla Fiera di Treviglio, in sella al suo cavallo Boy Argentina anche stavolta ha dato filo da torcere ai suoi avversari, laureandosi campionessa europea in due specialità differenti. «È stata una grandissima emozione – ha raccontato –, oltre che un grande onore rappresentare la mia regione e potermi confrontare con i binomi più forti a livello europeo e, dopo tre intensi giorni di gare, poter raccogliere i risultati di questi anni di lavoro, impegno e fatica, portando a casa ben due primi posti. Il mio cavallo non si è mai risparmiato e mi ha dato tutto quello che aveva. Ha dimostrato di avere un grande cuore».

L’atleta ha voluto anche ringraziare il suo allenatore Carmelo Guarino, così come la sua famiglia, che l’ha sempre supportata e gli è stata vicina in tutte le gare affrontate fino ad ora. «Adesso si galoppa verso l’ultima tappa del campionato regionale, poi ai campionati italiani a Voghera».

Seguici sui nostri canali