Gianluca Graziosi non è più l'allenatore dell'Agnelli Tipiesse, l'esonero dopo l'ennesimo ko
Quattro sconfitte nelle ultime cinque sfide hanno portato il club alla decisione. Nelle ultime due stagioni, con lui in panchina due Supercoppe e una Coppa Italia
Gianluca Graziosi non è più l'allenatore dell'Agnelli Tipiesse. La notizia è stata diffusa nel pomeriggio di oggi (28 febbraio) dopo che la formazione di pallavolo maschile, nel fine settimana, è stata sconfitta per 2-3 da Grottazzolina. Un ko che fa male, sia perché arrivato tra le mura amiche (secondo nelle ultime tre sfide casalinghe), sia perché arrivato dopo che la squadra era andata avanti sul 2-0.
«Al tecnico marchigiano un sentito ringraziamento per l'impegno, la professionalità, la serietà e l'abnegazione che ne hanno sempre contraddistinto il percorso in questi anni»: poche parole, utilizzate dall'Agnelli Tipiesse nel comunicato con cui è stata data la notizia. Una notizia abbastanza sorprendente, perché nonostante una stagione certo al di sotto delle aspettative, il rapporto tra coach Graziosi e proprietà era sempre sembrato solido.
L'allenatore era stato sulla panchina bergamasca dal 2016 al 2018, centrando una finale di Coppa Italia e raggiungendo per due volte la semifinale play-off promozione. Poi il ritorno nel 2020, a seguito della separazione del club orobico da coach Spanakis. E la seconda esperienza bergamasca di Graziosi è stata molto positiva: sebbene non sia mai arrivata la tanto agognata promozione in Superlega, sono arrivate ben due Supercoppe e una Coppa Italia.
Proprio l'estate scorsa era arrivata la conferma di Graziosi a Bergamo. E l'obiettivo, sebbene non ufficialmente dichiarato, era evidente: puntare alla massima serie. Sul campo, però, le cose non sono mai girate davvero nel verso giusto (anche con tanta sfortuna, visti soprattutto i numerosi infortuni), con un netto peggioramento dei risultati nell'ultimo periodo, quando sono arrivate quattro sconfitte in cinque partite. Da qui la decisione del club di rompere con Graziosi.
Si attendono ora novità sul nome del prossimo coach che siederà sulla panchina orobica.