Giro di Lombardia, modifica del percorso causa frane. Strade chiuse dalla mattina
La gara partirà dai propilei di Bergamo alle 10.40, si dirigerà verso la Val Cavallina, poi attraverserà i comuni seriani e brembani
Modificato oggi (venerdì 11 ottobre), a causa degli effetti delle piogge forti di ieri, il percorso del 118° Giro di Lombardia.
La gara si svolgerà domani, sabato 12 ottobre, e partirà dal centro di Bergamo: il ritrovo e il foglio firma saranno dalle 9 alle 10.30, con successivi incolonnamento e sfilata cittadina alle 10.35 e partenza alle 10.40. In totale si percorreranno 255 chilometri. Per le informazioni dettagliate sul percorso, si può andare a questo link.
Altra novità tra i partecipanti bergamaschi è la presenza del velocista Simone Consonni, chiamato all’ultimo momento e a sorpresa dal direttore sportivo della Lidl-Trek, Adriano Baffi. Si aggiungerà a Davide Baldaccini, Mattia Cattaneo, Fausto Masnada e Lorenzo Rota.
Le modifiche al tracciato
Le modifiche cominceranno al km 37,5, dopo il centro abitato di Cene, quando il percorso girerà verso Albino e non verso Gazzaniga, come previsto nel tracciato originale, per affrontare da Nembro l’ascesa del Selvino, che sostituirà il Passo di Ganda dopo la chiusura di un tratto della strada tra Gazzaniga e Aviatico.
Il tracciato inizialmente previsto verrà ripreso al km 57, in seguito allo scollinamento dell'altipiano del Selvino. Novità sono in programma anche all’arrivo perché, per via del rischio esondazione del lago di Como, la linea di arrivo non sarà sul Lungo Lario Trento, ma in viale Cavallotti, dove la corsa svolterà all’interno dell’ultimo chilometro.
Il percorso completo
Il percorso interesserà diversi comuni, con chiusura delle strade in entrambi i sensi di marcia a partire da 45 minuti prima il passaggio della gara e riapertura subito dopo il passaggio dell'autovettura di fine manifestazione.
Il Giro di Lombardia partirà dai Propilei in città alle 10:35. La carovana passerà da Borgo Palazzo e si dirigerà verso la Val Cavallina, attraversando Seriate, Pedrengo, Albano Sant’Alessandro, San Paolo d’Argon, Cenate Sotto, Trescore Balneario, Entratico, Luzzana, Borgo di Terzo, Vigano San Martino, Casazza, Monasterolo del Castello, Spinone al Lago e Ranzanico, per poi andare verso Bianzano verso la Forcella e in Valrossa.
Il gruppo in seguito passerà in Val Seriana, percorrendo Cene, Albino e Nembro e salendo verso Selvino, dopo il cambio del percorso che ha portato a cancellare il passaggio sul Passo di Ganda causa frane.
I ciclisti scenderanno successivamente ad Algua per proseguire verso la Val Brembana passando per Costa Serina, Bracca e Zogno girando verso Sedrina, dove inizierà la salita verso Berbenno attraversando Ubiale Clanezzo, Val Brembilla e il comune della Valle Imagna. Da lì si dirigeranno verso Capizzone, poi Bedulita e, infine, l’ascesa a Valpiana alla Roncola. Il gruppo a seguire raggiungerà Torre de’ Busi e lascerà successivamente la Bergamasca.