I sei giovani bergamaschi ai blocchi di partenza agli Europei Under 20 in Finlandia
Elisa Valensin e Matteo Togni sono le punte di diamante della squadra italiana. Speranze anche per Efosa Crotti, Frigerio, Alessandrini e Martinelli

Sono sei gli atleti bergamaschi pronti a rappresentare l’Italia ai Campionati Europei Under 20 di atletica leggera, che prenderanno il via domani, 7 agosto, e proseguiranno fino a domenica 10 agosto a Tampere, in Finlandia. Elisa Valensin, Matteo Togni, Francesco Efeosa Crotti, Sofia Frigerio, Olivia Alessandrini e Rocco Martinelli: questi i nomi dei "nostri" atleti in gara.
La rassegna continentale vedrà in azione il meglio dell’atletica giovanile europea. Per l’Italia, le aspettative più concrete sono riposte proprio su due dei rappresentanti orobici, ovvero Valensin e Togni, che arrivano all’appuntamento finlandese con numeri di tutto rispetto.
Valensin punta al podio nei 200 metri
Elisa Valensin, 18 enne nata a Milano ma di origini seriane, è cresciuta sportivamente nell’Atletica Bergamo 59 Oriocenter, dove, grazie al suo talento, ha raggiunto i primi grandi risultati. A A Tampere correrà i 200 metri, specialità in cui il suo record stagionale di 23”11 vale il terzo posto condiviso nelle liste di iscrizione. Lo scorso anno è stata campionessa europea Under 18 e finalista sotto età nei 400 metri ai Mondiali Under 20 di Lima.
La preparazione per questo appuntamento non è stata ottimale, a causa - come riporta L’Eco di Bergamo - di un’infiammazione al tendine accusata nel periodo dei Tricolori di categoria, che l’ha costretta a due settimane di stop. Nonostante questo, dichiara: «L’obiettivo è comunque quello di vincere e migliorarmi».
Togni sfida i migliori sui 110 ostacoli
Matteo Togni, 19 enne di Treviolo cresciuto tra le braccia della Bergamo Stars, gareggerà nei 110 ostacoli (altezza 99 centimetri). L’atleta arriva dai Tricolori di categoria di Grosseto dello scorso mese, dove si è imposto con un impressionante 13”38, sfiorando di appena otto centesimi il record italiano U20 detenuto da Lorenzo Perini. Partirà dal terzo crono nelle liste di partenza.
Il velocista delle Fiamme Oro non è al cento per cento della forma fisica, ma il lavoro fisioterapico svolto negli ultimi mesi ha contribuito significativamente. Togni si configura come uno dei favoriti della disciplina, con buone probabilità di portare a casa il metallo più pregiato.
Le aspettative degli altri bergamaschi

Francesco Efeosa Crotti

Sofia Frigerio

Olivia Alessandrini

Rocco Martinelli
Buone speranze anche per gli altri quattro atleti bergamaschi. Francesco Efeosa Crotti, che gareggerà sulla pedana del triplo, è un saltatore cremasco cresciuto nella Estrada Atletica di Caravaggio. L’esordiente Sofia Frigerio, 19enne di Brembate, è invece specializzata nel lancio del giavellotto e si allena tra Treviglio e Caravaggio. Sarà poi il turno di Olivia Alessandrini, atleta camuna che per dieci mesi l’anno studia e si allena negli Stati Uniti e che correrà i 5.000 metri. Infine, Rocco Martinelli, 19enne di Brembate alle prese con le qualificazioni nel lungo. Porta in Finlandia i colori dell’Atletica Bergamo 59 Oriocenter.
Il programma della manifestazione prevede quattro giorni intensi di gare, con gli atleti bergamaschi impegnati nelle rispettive specialità.