Il pattinaggio su ghiaccio italiano sul podio Mondiale con la bergamasca Sara Conti e Niccolò Macii
I due atleti hanno dato il massimo a Saitama, in Giappone. Tanto l'orgoglio della società IceLab, che li accompagna dagli inizi
Dopo nove anni di assenza, l'Italia torna sul podio nei mondiali di pattinaggio di figura e ci riesce grazie alla coppia formata dalla bergamasca Sara Conti, classe 2000 di Zanica, e Niccolò Macii, 1995 di Milano. Ieri, giovedì 23 marzo, a Saitama, città giapponese dove si stanno tenendo le competizioni, il duo azzurro ha conquistato una medaglia di bronzo che profuma più dell'oro.
Dopo i giapponesi e gli americani, ma prima dei canadesi
Sapendo dell'impossibilità di raggiungere i padroni di casa Riku Miura e Ryuichiu Kihara (free da 141,44 e totale 222,16), per gli atleti italiani l'obiettivo era fare una gara se non perfetta, quasi, e certamente al massimo delle proprie capacità.
Ci sono riusciti, lasciandosi così alle spalle i canadesi Deanna Stellato Dudek e Maxime Deschamps (quarti con 199,97), senza però raggiungere gli statunitensi Alexa Knierim e Brandon Frazier ai quali è andata la medaglia d'argento. Dopo l'oro europeo di fine gennaio, è questa una nuova grandissima emozione per i due atleti, che nelle foto di ieri - selfie giocosi inclusi - non riescono a smettere di sorridere.
Orgoglio per IceLab
E l'orgoglio bergamasco non va solo nei confronti di Conti, ma anche di tutta IceLab, società che dagli inizi ha accompagnato Conti e Macii nel loro percorso e con sede a Bergamo. Per questo, accanto alla giovanissima atleta, c’era Nicole Della Monica, da Albano Sant’Alessandro, oggi team leader portafortuna.