L'impresa

In Val Seriana sventola il tricolore: GAV Vertova in trionfo ai Campionati Italiani di Cross

Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e Sebastiano Parolini superano imola e Savona. Prova maiuscola che fa ben sperare per l'individuale.

Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

Una giornata radiosa e un successo meritato e memorabile. Sabato 13 marzo, a Campi Bisenzio (Firenze), il week-end dei Campionati italiani di corsa campestre si è aperto con il botto per l'atletica della Val Seriana, che conquista il Tricolore a staffetta grazie agli atleti del Gruppo Alpinistico Vertovese.

Una gara a suo modo "storica", anche per il regolamento, che causa pandemia non prevedeva fra gli atleti il classico passaggio di testimone, ma solo un arrivo/partenza in simultanea.

La gara prevedeva un giro di circa 2 chilometri per ciascuno dei quattro staffettisti: Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e Sebastiano Parolini. Quest'ultimo, 23 anni di Gandino, è campione italiano under 23 in carica dei 5.000 e dei 10.000 metri, nonché argento europeo U23 a squadre nel cross di Lisbona 2019.

Parolini ha scavalcato l’ultimo staffettista dell’Atletica Arcobaleno Savona (Vincenzo Stola) e si è involato verso il traguardo chiudendo in 24:14. Il secondo posto, con rimonta finale, è per l’Imola Sacmi Avis che supera Savona. Domenica 14 marzo è in programma la prova individuale, con Parolini pronto a dare la caccia a un altro podio.

Ottima prova del GAV Vertova anche nella 4x2000 femminile. Nella categoria Master 45 il quartetto firmato da Luisa Gelmi, Elena Bugatti, Cinzia Maffeis ed Elena Perola ha infatti conquistato un ottimo terzo posto.
La ciliegina sulla torta è arrivata con i Master 40 maschili che hanno letteralmente sfiorato l'oro. Il quartetto formato da Filippo Ba, Giovanni Bosio, Gualtiero Alimonti e Giovanni Gualdi si è infatti arreso per un solo secondo ai Dk Runners Milano, dopo un'ultima frazione di Gualdi davvero al cardiopalma.

Seguici sui nostri canali