L'impresa
In Val Seriana sventola il tricolore: GAV Vertova in trionfo ai Campionati Italiani di Cross
Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e Sebastiano Parolini superano imola e Savona. Prova maiuscola che fa ben sperare per l'individuale.
di Giambattista Gherardi
Una giornata radiosa e un successo meritato e memorabile. Sabato 13 marzo, a Campi Bisenzio (Firenze), il week-end dei Campionati italiani di corsa campestre si è aperto con il botto per l’atletica della Val Seriana, che conquista il Tricolore a staffetta grazie agli atleti del Gruppo Alpinistico Vertovese.
Una gara a suo modo “storica”, anche per il regolamento, che causa pandemia non prevedeva fra gli atleti il classico passaggio di testimone, ma solo un arrivo/partenza in simultanea.
La gara prevedeva un giro di circa 2 chilometri per ciascuno dei quattro staffettisti: Omar Cattaneo, Stefano Pedrana, Alessandro Lotta e Sebastiano Parolini. Quest’ultimo, 23 anni di Gandino, è campione italiano under 23 in carica dei 5.000 e dei 10.000 metri, nonché argento europeo U23 a squadre nel cross di Lisbona 2019.
Parolini ha scavalcato l’ultimo staffettista dell’Atletica Arcobaleno Savona (Vincenzo Stola) e si è involato verso il traguardo chiudendo in 24:14. Il secondo posto, con rimonta finale, è per l’Imola Sacmi Avis che supera Savona. Domenica 14 marzo è in programma la prova individuale, con Parolini pronto a dare la caccia a un altro podio.
Ottima prova del GAV Vertova anche nella 4×2000 femminile. Nella categoria Master 45 il quartetto firmato da Luisa Gelmi, Elena Bugatti, Cinzia Maffeis ed Elena Perola ha infatti conquistato un ottimo terzo posto.
La ciliegina sulla torta è arrivata con i Master 40 maschili che hanno letteralmente sfiorato l’oro. Il quartetto formato da Filippo Ba, Giovanni Bosio, Gualtiero Alimonti e Giovanni Gualdi si è infatti arreso per un solo secondo ai Dk Runners Milano, dopo un’ultima frazione di Gualdi davvero al cardiopalma.