Medaglia bergamasca

Oney Tapia, atleta di Sotto il Monte, oro nel lancio del disco alle Paralimpiadi di Parigi

Il 48enne registra 41.92 metri e arriva davanti a tutti, la vittoria dedicata alle figlie e ai giovani: «Padroni del loro destino»

Oney Tapia, atleta di Sotto il Monte, oro nel lancio del disco alle Paralimpiadi di Parigi
Pubblicato:
Aggiornato:

Oney Tapia è entrato nella storia, con uno strepitoso oro nel lancio del disco ai Giochi Paralimpici di Parigi, conquistato nella tarda mattinata di oggi, giovedì 5 settembre.

La medaglia d'oro

Il 48enne italo-cubano, bergamasco d'adozione e residente a Sotto il Monte, come riportato da PrimaMerate, ha conquistato per il nostro Paese la 14esima medaglia d'oro nella categoria F11, ovvero quella riservata agli atleti con difficoltà visive o non vedenti. Ha messo al collo la medaglia più preziosa grazie alla misura di 41.92 metri, trovata nella penultima serie di lanci.

Un risultato di grande impatto per Tapia, reduce da un settimo posto nella gara del getto del peso di lunedì sera scorso e, per questo, desideroso di riscattarsi al meglio. Alla fine ci è riuscito, conquistando il primo posto nella gara di cui detiene il titolo mondiale: l'ultima grande impresa sportiva che gli mancava, dopo aver già conquistato il doppio bronzo nelle due specialità a Tokyo 2021. Dietro di lui con l'argento l'iraniano Hassan Bajoulvand (41.75) e per il bronzo lo spagnolo Alvaro Cano (39.60).

Vittoria dedicata alle figlie e ai giovani

L'atleta ha spiegato che a inizio gara ha fatto un po' fatica a causa della pioggia, ma grazie alle indicazioni dell'assistente in pedana è riuscito a trovare le misure giuste e a raggiungere l'obiettivo, aggiungendo l'oro al suo palmares che contava già un argento e due bronzi. Ha dedicato la vittoria alle figlie, che lo hanno sempre sostenuto, ma anche ai giovani: «Da risultati come questo possono imparare che nella vita tutto è possibile e sono loro i padroni del loro destino».

 

Seguici sui nostri canali