Magic moment Olimpia! Batte Siena ed è in finale di Coppa Italia
La formazione allenata da Spanakis centra la terza finale consecutiva. A Bologna dovrà vedersela con Brescia
di Giordano Signorelli
Dopo essersi imposta domenica 26 gennaio in campionato, l'Olimpia Bergamo concede il bis in Coppa Italia. Supera ancora una volta l'Emma Villas Aubay Siena e centra la finalissima per il terzo anno consecutivo. Dopo aver fallito i due precedenti tentativi, questa volta la formazione allenata da Alessandro Spanakis dovrà vedersela con Brescia che, nell'altro confronto, si è imposta 3-0 su Grottazzolina.
Questa volta, a differenza del match di campionato di pochi giorni fa, al PalaMensSana va in scena un emozionante duello punto a punto con continui capovolgimenti di fronte. I bergamaschi - in campo con Garnica in palleggio, Wagner opposto, Signorelli e Cargioli al centro, Tiozzo e Della Lunga in posto quattro e Fusco libero - provano a scappare, ma Siena è sul pezzo e rientra sempre. Nasce un parziale equilibrato e risolto solamente ai vantaggi a favore di Bergamo (24-26) grazie a un'invasione senese. Avvio in quinta per l'Olimpia anche nella frazione successiva, ma l'Emma Villas rientra, sorpassa e riporta il match in parità (25-21).
Leggero vantaggio per i padroni di casa nel terzo periodo, abili a condurlo fino al 17-15, quando Bergamo dà la sterzata decisiva compiendo il sorpasso e rimettendo il naso in avanti (22-25). Il match sembra esser costretto al tie-break quando nel quarto parziale Siena è sul +6 (19-13) e sul + 4 (22-18). Ma va al servizio Wagner e Bergamo ribalta conquistando due match point (22-24), non concretizzati a causa di tre aces di Romanò (26-24).
Nella frazione decisiva, la quaglia sembra volare via. Siena cambia campo sul +3 (8-5) e pare essere in grado di mantenere il vantaggio acquisito, ma l'Olimpia si fa nuovamente sotto sul 10-10. Equilibrio fino ai vantaggi, che premiano Garnica e compagni con errore finale di Zamagni per il 17-19 che fa volare Bergamo.