Che peccato!

Mondiale stregato per Sofia Goggia: in Francia sbaglia, rischia di cadere e resta giù dal podio

La peggior prova stagionale proprio nel giorno in cui la campionessa bergamasca avrebbe voluto sfatare un tabù e vincere in ricordo dell'amica Fanchini, scomparsa per tumore

Mondiale stregato per Sofia Goggia: in Francia sbaglia, rischia di cadere e resta giù dal podio
Pubblicato:

Era la grande favorita, come sempre quando si parla di discesa libera. E in questi Mondiali in corso di svolgimento a Meribel, in Francia, Sofia Goggia voleva sfatare l'ultimo tabù della sua carriera: il titolo iridato di questa specialità è infatti l'unico riconoscimento che le manca in un palmares che vanta ben tre Coppe del Mondo di discesa e un oro e un argento olimpici. Purtroppo, però, non ce l'ha fatta.

Pettorale numero 6, Goggia s'è presentata al cancelletto alle 11.10 circa. Al primo intertempo è avanti di pochissimo rispetto alla svizzera Jasmine Flury, nei successivi due invece perde qualcosa, soprattutto a causa di numerose imprecisioni nei salti. Al quarto Goggia accelera, recupera, ma poi commette un errore che rischia seriamente di farla cadere e che comunque le compromette la gara.

Taglia il traguardo con il terzo tempo e uno sguardo decisamente contrariato. Ma, soprattutto, dal replay diventa chiaro che al momento dell'errore, per evitare di cadere, la campionessa bergamasca ha inforcato una porta con lo sci sinistro a seguito di una "spigolata". Questo le costa una penalità e così finisce addirittura fuori dal podio.

Nelle immagini immediatamente seguenti alla sua prova - decisamente la più deludente della stagione, al di là dell'errore -, è evidente il dispiacere di Goggia, che avrebbe voluto portare a casa il tanto agognato titolo mondiale per dedicarlo poi a Elena Fanchini, la 37enne sua ex compagna di Nazionale di sci scomparsa pochi giorni fa per un tumore. Invece niente, purtroppo: il Mondiale resta stregato per la bergamasca. Un vero peccato.

Seguici sui nostri canali