passaggio di testimone

Olimpiadi invernali di Pechino: Michela Moioli è la nuova portabandiera Azzurra

La decisione presa dal Coni dopo l'infortunio patito dalla campionessa olimpica di discesa libera lo scorso fine settimana, sulle piste di Cortina

Olimpiadi invernali di Pechino: Michela Moioli è la nuova portabandiera Azzurra
Pubblicato:
Aggiornato:

Sofia Goggia è già stata protagonista di recuperi lampo, ma la sua partecipazione alle Olimpiadi invernali di Pechino resta comunque appesa a un filo dopo l’infortunio patito domenica scorsa sulle piste di Cortina. Sarà quindi Michela Moioli la portabandiera dell’Italia durante la cerimonia inaugurale dei prossimi Giochi Olimpici, in programma dal 4 al 20 febbraio.

Una sorta di passaggio di testimone tra le due campionesse bergamasche, visto che l’alfiere tricolore nella cerimonia di chiusura della manifestazione a cinque cerchi sarebbe dovuta essere proprio la campionessa di snowboard-cross, primo oro olimpico di sempre nella storia dello snowboard azzurro nel 2018 a Pyeongchang.

Il presidente del Coni Giovanni Malagò, dopo averne parlato con Sofia e con il presidente della Federazione italiana sport invernali Flavio Roda, ha preso tale decisione, visto il percorso di riabilitazione intrapreso dalla campionessa olimpica di discesa libera. Della notizia è stato informato anche Sergio Mattarella, che il 23 dicembre aveva consegnato nelle mani della Goggia il Tricolore.

«Sono molto contenta che sia stata nominata Michela – ha dichiarato Sofia Goggia – mi ricordo una sua frase sul desiderio di portare la bandiera che mi confidò nel 2018. Ci siamo parlate in queste ore, mi ha detto che la porterà con altrettanto orgoglio. Sono contenta che sia lei a farlo, vista anche l’amicizia che ci lega».

«Sono dispiaciuta per ciò che è successo a Sofia – ha commentato Michela Moioli – è come se mi stesse passando questo testimone. Pensando anche a lei svolgerò questo ruolo con grandissimo onore, ringraziando anche il Coni per la fiducia. Sono felice, un po’ amareggiata per Sofia, ma il ruolo che mi è stato assegnato mi riempie d’orgoglio».

Nelle prossime settimane il Coni sceglierà l’alfiere Azzurro che porterà il Tricolore durante la cerimonia di chiusura, prevista per il 20 febbraio.

Seguici sui nostri canali