Presentate le nuove maglie del Rugby Bergamo: fiamme dedicate alla città
Prima del match d'esordio (vinto), la società ha incontrato sponsor e appassionati. Presente anche il vicesindaco Sergio Gandi
di Alessandro Giovanni Pagliarini
Ieri (domenica 25 febbraio), alla Club House di via Pizzo della Presolana a Bergamo, si è tenuta la conferenza della Rugby Bergamo, un momento cruciale per fare il punto sulla stagione 2024 e presentare le nuove maglie per la Serie B.
È stato un incontro tra società, giocatori e sponsor in cui sono stati delineati gli obiettivi della squadra bergamasca. Tra i partecipanti, il presidente del club Sergio Bellini, il vicesindaco di Bergamo Sergio Gandi, Marco Biroli del Comitato Lombardo Rugby, Giulio Donati della Fir (Federazione italiana rugby) e il direttore sportivo del club, Guillermo Spilotros. Presenti anche l’intero staff tecnico e i giocatori la squadra, che hanno indossato le nuove maglie casalinghe. Al termine della conferenza è andata in scena la prima partita stagionale con le divise. Un esordio decisamente positivo, con i bergamaschi che hanno battuto il Cus Genova per 59-12.
Dopo aver ringraziato tutti i presenti, il presidente Bellini ha lasciato la parola a Gandi, il quale ha parlato dei lavori da poco partiti per la riqualificazione del Campo Utili: «L’obiettivo è completarne la realizzazione nel minor tempo possibile, un impianto dedicato esclusivamente al rugby è necessario: bisogna dare a questo sport una casa degna di essere definita tale. Questa è una delle realtà sportive più importanti dell’intera provincia e ci rende orgogliosi».
Poi è stato il turno di Biroli: «Sono molto contento di essere qui, vi porgo i saluti da parte del presidente Maurizio Vancini e di tutto il Consiglio. Adesso aspettiamo solo la Rugby Bergamo in Serie A. Ci vorrà la forza di volontà e la passione tipica di Bergamo per centrare gli obiettivi». Anche Donati ha elogiato la squadra, esprimendo il proprio sostengo: «Il presidente mi chiede sempre come va a Bergamo, io gli rispondo ogni volta benissimo. Questi ragazzi danno energia, carica, ma soprattutto hanno voglia di fare».
Spilotros, direttore sportivo e responsabile sponsor, è poi tornato sugli obiettivi della società: «Siamo un club molto ambizioso, che vuole crescere sotto tutti gli aspetti. Non solo nella parte tecnica, ma anche nelle iniziative e nei servizi sociali che portiamo avanti. Per raggiungere i nostri obiettivi servono risorse economiche e la collaborazione degli sponsor, oltre che l’impegno dei ragazzi e le strutture che ci fornisce il Comune. La provincia di Bergamo si merita una squadra in Serie A». Il presidente Bellini gli ha fatto eco: «Vogliamo fare un campionato importante, mi auguro di vincere».
Le nuove divise, presentate da Andrea Filetti di Pernice Comunicazione, rappresentano uno spirito intramontabile, con la trama a fiamma, i colori cittadini (giallo e rosso) e il richiamo ai valori bergamaschi. Filetti ha sottolineato l’importanza della comunicazione nello sport, spiegando come la maglia stessa sia parte integrante di un percorso intrapreso due anni fa. I dettagli di entrambe le nuove maglie incarnano al meglio l’identità del club.