Grande campionessa

Se n'è andata a 82 anni Anna Fabretto di Albino, campionessa di sci senza età

In carriera ha collezionato ben 5 Coppe del Mondo e numerosi titoli Mondiali, oltre a tante altre vittorie in Italia. I funerali si terranno il 7 marzo

Se n'è andata a 82 anni Anna Fabretto di Albino, campionessa di sci senza età
Pubblicato:

di Fabio Gualandris

A causa di un male di stagione che l’ha tenuta lontana dalle sue amate gare e dal circuito Master, si è spenta a 82 anni Anna Fabretto, portacolori dello sci club del gruppo sportivo Abele Marinelli di Comenduno.

In carriera ha collezionato ben 5 Coppe del Mondo e numerosi titoli Mondiali, oltre a tante altre vittorie in Coppa Italia e ai Campionati Italiani, trofei tutti conservati nella sua abitazione a Comenduno di Albino.

La sua storia sugli sci è iniziata solo a 20 anni, precisamente nel 1961, cedendo alle insistenze di suo marito Enzo Martinelli, che le mette ai piedi un paio di assi di legno su una pista di Ponte di Legno. Si diverte nelle gare locali, ma deve coniugare tale gioia con gli impegni della famiglia con i figli Patrizia e Claudio (oggi presidente del Gs Marinelli) e il lavoro, prima alla Siama di Albino - per circa vent’anni - e poi altri 15 al Cotonificio Honegger. Con la pensione, l’attività agonistica diventa più intensa e ricca di allori.

«Il suo fan club non è numeroso - scrive Marco Di Marco sul magazine Sciare -, ma a lei bastava il tifo delle sue tre nipotine». «Ha vissuto il suo amore per lo sci, le competizioni e la divisa della nazionale, che indossava con orgoglio, grande passione ed entusiasmo - scrive il comitato regionale Alpi Centrali della Federazione italiana sport invernali -. Il Comitato tutto, con in testa il presidente Franco Zecchini, sono vicini ai famigliari di Anna in questo triste momento porgendo loro le più sentite condoglianze».

L’assessore allo sport del Comune di Albino, Emanuela Testa, sottolinea: «Con le sue vittorie nel mondo ha portato prestigio alla comunità albinesi e testimoniato a tutti che non c’è limite di età per praticare sport, anche ad alto livello». L’Amministrazione comunale, nell’esprimere le proprie concodoglianze ai famigliari e al Gs Marinelli, la saluta così: «Arriverderci Anna. Sportiva per eccellenza». «Sono certa che anche lassù sarai pronta al cancelletto di partenza - commenta un'utente, Ilaria -. Sempre la nostra numero uno. Che la neve ti sia lieve».

La camera ardente è allestita nella chiesina di Santa Maria a Comenduno, il funerale sarà celebrato nella vicina parrocchiale nel pomeriggio di lunedì 7 marzo.

Seguici sui nostri canali