Coppa del mondo di sci

Tris da antologia per Sofia Goggia: tre vittorie in tre giorni

La bergamasca ora fa sognare tutti anche per la coppa assoluta

Tris da antologia per Sofia Goggia: tre vittorie in tre giorni
Pubblicato:

Un tris da antologia, come solo l'amica ed ex rivale Lindsey Vonn sapeva fare a Lake Louise. La bergamasca Sofia Goggia, campionessa olimpica di discesa, è stata in grado di prendersi pure il super-g in chiusura di un opening di velocità indimenticabile. E pensare che in Canada la fuoriclasse azzurra non aveva mai vinto sino a venerdì scorso.

Questa volta c'è anche tanta tattica da parte di una Goggia che limita i danni sul tratto più impegnativo e poi scatena tutti i suoi cavalli nel tratto finale di scorrimento per bruciare il faro di questa disciplina, una Lara Gut-behrami che perde per 11 centesimi (lasciando quasi 4 decimi negli ultimi 10 secondi di gara) il possibile poker a Lake Louise in super-g, mentre la bergamasca scrive 14 nella casella dei successi in Coppa del Mondo, di cui 4 in una disciplina nella quale non si imponeva da quasi due anni (14 dicembre 2019, quando bruciò Brignone per un solo centesimo a Sankt Moritz).

«È una giornata incredibile, quella in questo super-g è stata la mia vittoria più bella di questi giorni. Ci tenevo e sapevo che non sarebbe stato facile. L'avevo e detto alla vigilia: il vero passo verso l'alto sta nel super-g. Già in passato infatti avevo vinto in discesa ma poi mi ero ero persa nel successivo super-g. Era questa del super-g la mia sfida e l'ho vinta, da oggi inizia il bello».

Seguici sui nostri canali