Libri

“Il Periplo della Valle Imagna”, percorso ad anello da Almenno San Salvatore a Clanezzo

Quarta uscita della collana Sentieri Storici Bergamaschi, sempre a firma di Angelo Corna. Tanti sono i borghi e le bellezze che si incontrano sul percorso: tra questi il Linzone, il Resegone, i Tre Faggi, l’Ubione

“Il Periplo della Valle Imagna”, percorso ad anello da Almenno San Salvatore a Clanezzo
Pubblicato:

«Dopo aver riscoperto la Val Brembana in “Lungo le Rive del Brembo”, la Val Brembilla con “La strada Taverna” e la Val Seriana con “Il Sentiero Alto Serio”, questa quarta uscita della collana Sentieri Storici Bergamaschi non poteva che essere dedicata alla Valle Imagna. Le sue bellezze sono tutte racchiuse in questo splendido percorso ad anello: dai boschi alle montagne, dalle montagne fino ai borghi, storie e leggende si intrecciano con le meraviglie che questa antica valle, ancora oggi, regala».

Così Angelo Corna, che collabora con PrimaBergamo in qualità di esperto di escursionismo e di Orobie, presenta il suo quarto libro, “Il Periplo della Valle Imagna”, edito da edizioni VilladiSeriane. Conta 45 pagine ed è correlato di foto a colori che identificano i tratti salienti del percorso, e da sei mappe disegnata da Maryjane Corna, figlia di Angelo. La prefazione è a cura di Antonio Carminati, direttore del Centro studi Valle Imagna.

In otto capitoli viene descritto il periplo, che vede la sua partenza da Almenno San Salvatore e il suo arrivo a Clanezzo dopo quasi 50 chilometri di cammino. Tanti sono i borghi e le bellezze che si incontrano sul percorso: tra questi il paese di Roncola e il panoramico monte Linzone, la vetta del manzoniano Resegone, gli storici Tre Faggi e la quiete del monte Ubione. Il tracciato può essere affrontato dalla primavera fino all’autunno inoltrato, a seconda della presenza di neve. Diverse sono le possibilità che si presentano agli escursionisti che si accingono a percorrerlo: i trekker più allenati possono affrontare il tracciato “tutto d’un fiato”, mentre turisti ed escursionisti possono dividere l’escursione in più tappe, pernottando nei borghi presenti. In questo caso le bellezze della valle si rivelano passo dopo passo; uno scrigno di meraviglie che viene riscoperto “zaino in spalla” e che viene assaporato un poco alla volta.

Il libro è disponibile da sabato 22 gennaio nelle librerie di Bergamo e provincia e sui principali portali online. Presentazione la sera del 28 gennaio (20.30) all’interno di Orobie Film Festival, al cineteatro Gavazzeni di Seriate.

Seguici sui nostri canali