L'escursione consigliata

Il Pizzo Farno, una delle star più note delle nostre montagne: emozioni e panorami unici

Posto a cavallo tra i Comuni di Carona e Ardesio, divide con i suoi 2.506 metri la Val Brembana dalla Val Seriana

Il Pizzo Farno, una delle star più note delle nostre montagne: emozioni e panorami unici
Pubblicato:

di Angelo Corna

Le Orobie ospitano oltre 500 vette superiori ai 2.000 metri, ma spesso turisti ed escursionisti si soffermano solo su quelle più famose. Tra queste, c'è sicuramente il Pizzo Farno: posto a cavallo tra i comuni di Carona e Ardesio, divide con i suoi 2.506 msl la Val Brembana dalla Val Seriana. La sua forma piramidale, che si specchia nei famosi laghi Gemelli, lo rende particolarmente interessante per tutti gli escursionisti, che possono guadagnarne la vetta senza eccessive difficoltà, previo un minimo di allenamento.

Pizzo Farno 1
Foto 1 di 5
Pizzo Farno 2
Foto 2 di 5
Pizzo Farno 3 i laghi gemelli pochi giorni prima della divisione totale
Foto 3 di 5
Pizzo Farno 4
Foto 4 di 5
Pizzo Farno 5
Foto 5 di 5

L’escursione trova il suo via dalle famose Baite di Mezzeno (metri 1.591), raggiungibili in auto dopo l’acquisto del “gratta e sosta” e classico punto di partenza per tantissime escursioni nella bella Val Brembana.

Zaino in spalla, imbocchiamo il sentiero Cai 215, uno dei tracciati più classici per raggiungere il rifugio Laghi Gemelli e gli omonimi specchi d’acqua. Il sentiero sale lungo la valle, costeggiando alcune malghe che durante la stagione estiva ospitano bestiame e agricoltori ancora dediti alla produzione dei formaggi. Dopo circa un’ora e mezza di cammino raggiungiamo il Passo di Mezzeno (metri 2.142), dove svetta una grande croce metallica, ma anche uno dei panorami più belli delle nostre Orobie.

Alle nostre spalle spiccano le sagome del Pizzo Arera e della Corna Piana; a destra l’arcigna sagoma del Monte Corte; davanti a noi il Pizzo Farno e il Pizzo del Becco; alla nostra sinistra, a chiudere un cerchio perfetto, il Monte Pietra Quadra e la cresta che lo collega ai Monti Tonale e Spondone. Sotto di noi, 200 metri più in basso, le sagome di queste montagne si specchiamo nelle acque dei laghi Gemelli.

Se cerchiamo panorami unici, li abbiamo trovati. Il nostro percorso piega a destra costeggiando dall’alto i laghi Gemelli e transitando sotto la vetta di Cima Papa Giovanni (raggiungibile con una veloce deviazione). In pochi minuti, raggiungiamo il Passo (metri 2.139), che vista la posizione panoramica è stato ribattezzato con il nome dei due specchi d’acqua più famosi delle Orobie…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 15 luglio

Seguici sui nostri canali