L'escursione consigliata

La rilassante bellezza del rifugio fratelli Longo: fantastici paesaggi sopra i duemila metri

Racchiuso dalle montagne dell’alta Val Brembana, è raggiungibile in poco più di due ore da Carona lungo un itinerario facile

Aggiornato:

di Angelo Corna

Racchiuso dalle montagne dell’alta Val Brembana, il rifugio fratelli Longo è il luogo perfetto per chi cerca pace e tranquillità. La capanna è raggiungibile in poco più di due ore di cammino con partenza da Carona, lungo un itinerario facile e accessibile a tutti.

Dal rifugio, per la gioia dei più allenati, si snodano poi numerosi sentieri che portano alle montagne limitrofe e alle tante bellezze che regala la zona. Scopriamole insieme, passo dopo passo.

1 - Gita al rifugio Longo
2 - Gita al rifugio Longo
3 - Gita al rifugio Longo
4 - Gita al rifugio Longo
5 - Gita al rifugio Longo

Possiamo raggiungere la struttura grazie a una comoda mulattiera, marchiata dal segnavia Cai 210. Con partenza da Carona, previo l’acquisto del “Gratta e Sosta”, si percorre l’ampia carrareccia che sale dapprima al borgo di Pagliari, per poi continuare in direzione della bellissima Cascata di Valsambuzza.

Tra i profumi e i colori che ci regala la montagna, continuiamo nel bosco fino a raggiungere la conca che ospita il grazioso Lago del Prato. Pieghiamo a sinistra (a destra si sale al rifugio Calvi) per poi proseguire a mezzacosta, godendo di ampie visuali sulle montagne circostanti. Il tracciato, che continua con pendenza costante, ci porterà al rifugio dopo circa due ore e mezza di passeggiata.

Altri sentieri vedono la loro partenza da Foppolo, lungo il segnavia Cai 208 e percorribile in 5 ore; dal rifugio fratelli Calvi, segnavia Cai 246 in 3 ore e segnavia Cai 258 in 2 ore; dal rifugio Laghi Gemelli, segnavia Cai 211 e 213 in 4 ore; dal rifugio Baroni al Brunone, segnavia Cai 225 in 5 ore e mezza.

6 - Gita al rifugio Longo
7 - Gita al rifugio Longo
8 - Gita al rifugio Longo
9 - Gita al rifugio Longo
10 - Gita al rifugio Longo

La capanna, posta a 2.025 metri di quota, dispone di trenta posti letto e di una sala da pranzo che può ospitare sino a settanta persone. La sua posizione consente di godere di fantastici paesaggi e avvistare fauna di montagna, come marmotte e stambecchi, che abitano questa zona.

Il Longo è aperto in modo continuativo dall'inizio di luglio fino a settembre, da aprile a luglio e da settembre a novembre solo nei giorni festivi e prefestivi. Il rifugio è inoltre raggiungibile in e-bike in circa un’ora, oppure con servizio jeep-navetta in poco meno di trenta minuti…

L’articolo completo, con tutti i percorsi e le bellezze della zona, lo potete leggere sul PrimaBergamo in edicola da venerdì 19 luglio