Flash, inquadrature, esposizione...

Consigli dal National Geographic per fotografare i fuochi d'artificio

Consigli dal National Geographic per fotografare i fuochi d'artificio
Pubblicato:
Aggiornato:

I fuochi d’artificio saluteranno la mezzanotte di San Silvestro con un’esplosione di colori. Guardarli è bello e strappa un sorriso, ma vale la pena anche scattare qualche foto. Non è semplice, riuscire a riprodurre le scintille dei fuochi, ma per fortuna il National Geographic ha svelato qualche segreto utile per riuscire a inquadrare al meglio le luci esuberanti della notte.

 

fireworks-1095378_1280

 

Primo consiglio. Arrivate presto nel luogo in cui spareranno i fuochi d’artificio, in modo da trovare una posizione agevole per potere scattare le foto. Prima che inizi lo spettacolo, pensate agli elementi che verranno ritratti in primo piano e in secondo piano e a come volete che appaiano disposti nell’immagine. Prima che si faccia troppo buio, impostate manualmente il focus della macchina. È meglio che inquadriate subito la zona del cielo in cui compariranno i fuochi, o un oggetto che si trova alla stessa distanza. In questo modo, quando sarà dato avvio allo spettacolo pirotecnico, sarete già pronti per scattare le foto.

 

fireworks-825652_1280

 

Secondo consiglio. Scegliete un luogo sopravvento, per evitare il fumo. Anziché darvi fastidio, il fumo che si trova sotto di voi conferirà un’interessante riflesso alle vostre immagini.

 

fireworks-535198_1280

 

Terzo consiglio. Togliete il flash e qualsiasi impostazione automatica alle macchine fotografiche. Questo permette di regolare l’esposizione e l’apertura dell’obiettivo. Un’impostazione iniziale che potrebbe andare bene è ISO 100, f/11, per ogni mezzo secondo.

 

kuwait-252613_1280

 

Quarto consiglio. Per realizzare foto a lunga esposizione, occorre che la velocità dell’otturatore sia bassa. Tenete la macchina fotografica immobile, magari usando un tripode sistemato su un terreno pianeggiante e un corda per regolare l’apertura o la chiusura dell’otturatore. Quando fotografate una scenda che comprende anche elementi urbani, assicuratevi che l’inquadratura della linea dell’orizzonte resti dritta.

 

courthouse-436027_1280

 

Quinto consiglio. Cercate di variare i vostri scatti. La lunghezza focale di cui avete bisogno dipende dalla distanza dell’oggetto inquadrato e da quello che volete fotografare. Se volete un’immagine ravvicinata, che riveli anche i dettagli, dovete usare una lente a zoom che raggiunga almeno i 200 mm. Tenete presente, però, che cambiare la lunghezza focale significa rimettere a fuoco, almeno per la maggior parte delle lenti. Ragionate su questo aspetto, prima che inizi lo spettacolo.

 

fireworks-642538_1280

 

Sesto consiglio. Potete usare la modalità bulb, se volete catturare un fuoco d’artificio al suo apice. È un’ottima tecnica. Vi permette di creare esposizioni a tempo, regolate sulle condizioni ambientali. È meglio se usate un controllo a distanza, per scattare le foto: premetelo quando il fuoco è appena partito e tenetelo premuto fino a quando l’esplosione svanisce, per pochi secondi.

 

fireworks-298041_1280

 

Settimo consiglio. Raccontate tutta la storia. Scattate foto di quello che sta accadendo anche attorno a voi, non solo nel cielo. Quando inquadrate le persone, mettete in esposizione i loro volti, invece di una fonte luminosa, per evitare di fare impazzire il rilevatore di luce.

Seguici sui nostri canali